In Irlanda, Statkraft stabilisce un record per l’energia prodotta da batterie

Statkraft ha gestito con successo il più importante invio al mondo di energia elettrica prodotta da batterie nell’industria elettrica irlandese.

Quando il 14 luglio il margine di profitto della produzione di energia elettrica era al limite, EirGrid ha deciso di chiedere a Statkraft di utilizzare la sua asset allocation per un progetto di costruzione di accumulo di energia che sarebbe riuscito a fornire oltre 60 MWh di energia generata nell’arco di due ore, il che rappresenterebbe circa un livello di ricarica simile a quello necessario per oltre 60 famiglie, soprattutto durante il picco notturno.

Lo schema ha poi iniziato a registrare nuovamente bassi margini di profitto, probabilmente a causa delle condizioni che hanno causato un intervento di emergenza durante i climi caldi del 18 luglio. Questa emergenza è stata accompagnata da un’improvvisa e inaspettata erogazione di energia da un numero piuttosto ridotto di moduli di accumulo durante il picco notturno di quel giorno.

Statkraft ha gestito quasi il 40% della capacità di stoccaggio totale dell’isola su base fiduciaria a beneficio dei proprietari di asset, progettati per funzionare tramite Unity, la piattaforma di ottimizzazione del trading ad alta frequenza interna a Statkraft.

“Questo sviluppo può essere definito un’iniziativa gradita per assistere all’invio di maggiori quantità di spazio di stoccaggio che aiutino a sostenere il mercato irlandese dell’energia elettrica nei momenti critici”, ha dichiarato Nick Heyward, Responsabile UK Storage – Markets di Statkraft.

Sono lieto che Statkraft sia stata disposta a fornire una dimostrazione di forza così importante per l’accumulo di energia a batteria e speriamo di vedere quasi tutti gli impianti dei nostri clienti dare il loro contributo nel corso del prossimo inverno, quando il freddo si farà sentire”.

“Per contribuire ulteriormente a sostenere il trasferimento di energia a basse emissioni di carbonio e a ridurre i costi complessivi per i consumatori, è necessario fare di più prima che tali investimenti possano partecipare al mercato, non solo durante i periodi di stress del sistema. Prevediamo di collaborare con EirGrid e con i nostri clienti in questo settore in futuro”.