Il tasso di crescita dell’indice anticipatore dell’Australia rallenta a giugno – Westpac

Punti del rapporto WPAC
Il tasso di crescita è rallentato dallo 0,56% allo 0,04%.
● Continua a mostrare una spinta alla crescita superiore al trend nel breve termine.
Successivamente, nel 2002, il rallentamento ha fatto pensare a un arresto dell’economia.
L’indice dell’ultimo mese, giugno, coglie l’impatto iniziale dei cicli di restrizione della banca centrale.
Westpac prevede un rallentamento della crescita al 4% quest’anno e al 2% l’anno prossimo. Le prospettive sembrano dipendere fortemente dal profilo del ciclo di inasprimento della Reserve Bank.
● Il tasso di crescita dell’indice è ancora in testa alla classifica di inizio anno, nonostante il recente rallentamento.

L’analista di Westpac, Bill Evans, offre la sua aggiunta al Westpac-Melbourne Institute Leading Index.

Citazioni chiave

Il tasso di crescita dell’indice anticipatore ha subito un’impennata a febbraio e marzo perché i profitti per l’economia derivanti dalla ripresa degli stati orientali hanno raggiunto il massimo slancio. Da allora, il tasso di crescita dell’indice principale è diminuito.

Il tasso di crescita annuale a 6 mesi dell’indice anticipatore dell’Istituto, che indica il probabile ritmo di attività dell’economia rispetto al trend a tre-nove mesi nel prossimo futuro, è rallentato dallo 0,56% di maggio allo 0,40% di giugno.

Poiché la Fed estende e accelera il ritmo del suo ciclo di inasprimento, si può prevedere che il tasso di crescita dell’indice continuerà a diminuire.

L’indice di giugno sta scontando un impatto anticipato dei cicli di inasprimento. La Reserve Bank australiana è la più importante nell’economia australiana, dove il primo movimento è iniziato all’inizio di maggio.

La lettura di giugno indica un tasso di crescita superiore al trend nel breve termine. Si prevede che, con l’avanzare dei tre-nove mesi, le prospettive di crescita si indeboliranno.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.