Il Ministero dell’Energia dell’Uzbekistan ha annunciato la chiusura finanziaria di un parco eolico

Il 31 agosto a Tashkent si è svolta la cerimonia di inaugurazione.

A costruire il parco eolico sarà Masdar, una delle più importanti aziende di energia rinnovabile al mondo, con sede ad Abu Dhabi. Una volta terminato, il parco eolico sarà il più grande dell’Asia centrale, in grado di fornire energia a 500.000 case e di eliminare 1,1 milioni di tonnellate di anidride carbonica (CO2).

L’inizio delle operazioni commerciali è previsto per la fine del 2024 e il governo uzbeko prevede che il progetto porterà oltre 600 milioni di dollari di investimenti diretti esteri.

Nei prossimi anni, Masdar, partner affidabile dell’Uzbekistan, costruirà altri 890 MW di capacità fotovoltaica (PV) nei distretti di Samarcanda, Jizzakh e Sherabad.

Il primo vice ministro dell’Energia dell’Uzbekistan, Azim Akhmedkhadjayev, ha dichiarato: “Oggi abbiamo compiuto progressi significativi per salvaguardare il futuro dell’Uzbekistan nelle energie rinnovabili, lavorando con il nostro stimato partner Masdar. Grazie al completamento della chiusura finanziaria, l’imponente iniziativa di Zarafshan è in grado di avviare le operazioni commerciali entro la fine del 2024 e di sostituire 1,1 milioni di tonnellate di CO2. Entro il 2030, la nostra nazione si è impegnata a ottenere il 25% delle sue fonti di energia rinnovabile ed entro il 2050 spera di essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio. Il più grande parco eolico dell’Asia centrale, il progetto Zarafshan, contribuirà in modo significativo al raggiungimento di questi obiettivi”.

L’impianto eolico di Zarafshan è il secondo progetto di energia rinnovabile su scala utility creato da Masdar in Uzbekistan, dopo l’apertura dell’anno scorso dell’impianto fotovoltaico di Nur Navoiy da 100 MW, il primo generatore indipendente di energia solare dell’Uzbekistan. Dal giugno 2020, la JSC National Electric Grid of Uzbekistan e il Ministero degli Investimenti e del Commercio Estero hanno firmato accordi di acquisto di energia per la produzione dell’impianto.

Il piano a lungo termine per l’Uzbekistan prevede 12 GW di energia rinnovabile entro il 2030 e 8 GW di energia eolica e solare entro il 2026.