Il dollaro USA è aumentato mercoledì nei confronti dell’euro in una stagione di oscillazioni. Tuttavia, i suoi guadagni sono stati coperti perché i trader hanno esitato a fare grandi passi avanti dopo l’importante decisione politica della BCE di giovedì.
La valuta si è unita al 2% nelle ultime tre sessioni, scambiando sull’aspettativa che la Banca Centrale Europea possa fornire un grande aumento di 50 punti base. Secondo quanto riportato da Reuter, il gasdotto russo riprenderà in tempo dopo la manutenzione programmata.
John Doyle, vicepresidente della divisione trading and dealing di Monex, ha dichiarato che ieri l’euro è salito sulla base della possibilità che la Banca Centrale Europea prenda in considerazione un aumento di 50 punti base. Secondo Doyle, questa aspettativa è diminuita un po’ stamattina, soprattutto a causa della crisi energetica.
Mercoledì l’UE ha comunicato agli Stati membri di ridurre il consumo di gas del 15% fino a marzo a causa di misure di emergenza, dopo che il Presidente russo Putin ha avvertito che le forniture di gas attraverso il gasdotto verso l’Europa potrebbero subire un’ulteriore riduzione e addirittura interrompersi.
Entrambi gli eventi, tra cui la ripresa del Nord Stream 1 e la riunione della BCE dopo il blocco di dieci giorni, sono previsti per giovedì, lasciando le industrie e i mercati con il fiato sospeso.
Doyle ha detto che si aspetta che la Banca centrale europea aumenti di 25 punti base questo mese, ma le possibilità di una sorpresa al rialzo manterrebbero l’EUR/USD in bilico sotto l’emissione della decisione.
Il dollaro è sceso dello 0,52% rispetto all’euro a 1,01675 dollari.
Dopo che il primo ministro italiano ha vinto una mozione di fiducia, la valuta ha trovato sollievo da un’azione di vendita. Il premier ha vinto le elezioni di mercoledì al Senato della Camera alta, ma i tre principali partiti della coalizione si sono rifiutati di partecipare al voto, distruggendo di fatto la sua amministrazione.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.