I migliori giochi play to earn del momento

Lista delle migliori crypto incluse in ecosistemi play to earn (P2E).

Il mercato delle crypto include diversi prodotti tra cui giochi online che consentono agli utenti di ottenere ricompense in criptovalute. Questi ecosistemi GameFi sono definiti play to earn, in quanto sono studiati per incentivare il gioco e l’utilizzo della piattaforma (e del token nativo) tramite un sistema di ricompense.

Non si tratta di un prodotto recente, in quanto esistono ecosistemi abbastanza longevi che offrono questo servizio. In ogni caso, non mancano delle novità innovative che potrebbero condurre alcuni token a subire apprezzamenti considerevoli durante il 2024.

In tal senso, di seguito sono descritti i progetti play to earn più promettenti del 2024, alcuni dei quali sono connessi anche a dinamiche tipiche delle meme coin, come PlayDoge e Sponge V2.

PlayDoge (PLAY)

PlayDoge è un gioco mobile Play-to-Earn (P2E) che trasforma l’iconico meme Doge in un Tamagotchi virtuale, permettendo ai giocatori di guadagnare token PLAY. Gli utenti possono prendersi cura di un pet virtuale in stile 8-bit, nutrendolo, intrattenendolo e mantenendolo felice. 

Attraverso mini-giochi e avventure, i giocatori guadagnano token PLAY utilizzabili all’interno dell’ecosistema di PlayDoge o scambiabili per altre criptovalute. Con un’interfaccia intuitiva e un design retrò, PlayDoge unisce la nostalgia per i giochi classici con le opportunità delle criptovalute e del gaming P2E. 

In un mercato delle meme coin e dei giochi P2E in forte crescita, PlayDoge si inserisce come un nuovo attore che sfrutta la popolarità delle criptovalute ispirate ai meme. Con un settore P2E che ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di oltre 13 miliardi di dollari a maggio 2024, PlayDoge è posizionato per capitalizzare su questa tendenza. 

Grazie ad un gameplay nostalgico, una grafica in stile 8-bit e un’economia di gioco basata sulla blockchain, PlayDoge incentiva la partecipazione attiva e permette ai giocatori di monetizzare il valore generato all’interno del gioco, rendendolo un’opzione attraente per gli appassionati di criptovalute e giochi P2E.

Attualmente, il token nativo PLAY è disponibile in prevendita ad un prezzo di $ 0,005. Un’iniziativa che ha raccolto oltre $ 500.000 in pochi giorni dal lancio ufficiale della presale.

eTukTuk (TUK)

Il progetto eTukTuk ha recentemente aggiornato il suo ecosistema con l’aggiunta di un crypto game ispirato a Crazy Taxi. Pertanto, anche questo progetto può essere considerato un play to earn molto interessante per la fine del 2024, sebbene i suoi obiettivi non siano limitati solo ad amplificare l’utility del token nativo TUK tramite un gioco.

Infatti, la base del progetto consiste in un ecosistema ecocompatibile, affine quindi con gli obiettivi della Green Economy. Infatti, l’obiettivo degli sviluppatori è quello di favorire la transizione a veicoli elettrici nei paesi in via di sviluppo.

In particolare, come suggerisce il nome, la volontà è quella di diffondere TukTuk elettrici, sostituendo i vecchi modelli che tendenzialmente risultano essere estremamente inquinanti.

In tal senso, TUK è anche la valuta che consente agli utenti di ottenere ricompense tramite lo staking o di usufruire dei servizi delle stazioni di ricarica di veicoli elettrici. Quindi, eTukTuk non è solo un ecosistema GameFi, sebbene esista la possibilità di amplificare le proprie entrate tramite il play to earn.

Attualmente, questa iniziativa è sperimentata in Sudafrica e in Sri Lanka, ma potrebbe diffondersi ulteriormente in futuro. Invece, il token TUK sta attraversando una fase di prevendita ad un prezzo di $ 0,0325.

Per altre informazioni su questo progetto, leggi anche “Arriva l’aggiornamento di eTukTuk”.

Sponge V2 (SPONGE)

Con l’aggiornamento alla nuova versione, anche lo Spongebob Token ha ottenuto una utility grazie alla dinamica play to earn. In particolare, anche in questo caso si tratta di un gioco di corse che vede come protagonisti i personaggi del cartone Spongebob, con cui tuttavia non esiste una vera e propria affiliazione.

In ogni caso, con l’avvento della V2, la community degli holder ha ottenuto diversi vantaggi tramite la meccanica stake to bridge della prevendita. Recentemente, questo token ha superato le aspettative andando oltre la soglia di $ 0,002. 

Tuttavia, una recente correzione ha riportato il valore di questa crypto intorno a $ 0,0003. Un evento che tuttavia potrebbe favorire l’ingresso di nuovi investitori, che potrebbero approfittare delle potenzialità del progetto che attualmente si trova ad un prezzo relativamente scontato.

In ogni caso, attualmente Sponge V2 è una delle migliori meme coin play to earn in circolazione. Come tutte le meme coin, può soffrire di periodi negativi e possibili crolli. Tuttavia, l’utility connessa al crypto game supporterà la domanda del token e quindi potrebbe diventare un investimento promettente anche sul lungo periodo.

The Sandbox (SAND)

The Sandbox è un innovativo gioco di criptovalute che va oltre il concetto di terra digitale, offrendo un mondo virtuale 3D dove costruire, esplorare e monetizzare esperienze di gioco. 

In particolare, questo ecosistema utilizza token non fungibili (NFT) chiamati LAND e la criptovaluta SAND. Il gioco dispone di strumenti come VoxEdit, per progettare e animare modelli di voxel, Game Maker, per creare giochi con logica drag-and-drop, e Marketplace, per acquistare e vendere NFT e LAND. 

Questi lotti di terreno virtuale hanno visto un notevole incremento di valore, rendendo The Sandbox una piattaforma di grande interesse. Pertanto, nonostante la sua longevità nel contesto delle crypto, questo progetto resta in primo piano nel settore dei GameFi e anche nel 2024 può essere considerato come un progetto da tenere d’occhio.

Axie Infinity (AXS)

Axie Infinity è un popolare gioco Play-to-Earn basato su Ethereum, noto per permettere ai giocatori di collezionare e far combattere creature, simile al Pokémon nel mondo crypto. 

Ogni mostro è un NFT scambiabile, e il gioco utilizza la criptovaluta Axie Infinity Shards (AXS). 

Oltre ai duelli, Axie Infinity offre la modalità terra, dove i giocatori possono costruire villaggi, raccogliere risorse, creare oggetti e interagire con altri utenti sul pianeta Lunacia. Questa combinazione di collezionismo, battaglie e costruzione ha contribuito al successo e alla popolarità del gioco.

In generale, questo progetto ha ispirato moltissimi progetti play to earn in passato. Tuttavia, anche in questo caso, l’interesse degli investitori e degli holder per questo progetto non si è affatto spento. Quindi, AXS potrebbe offrire prestazioni interessanti anche durante il 2024.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.