Nonostante la tendenza al ribasso dei mercati azionari, le quotazioni dell’oro sono in lieve calo negli scambi nell’area Asia-Pacifico, con una flessione di circa lo 0,3% dopo un rally notturno che ha visto la maggior parte dei guadagni intraday cancellati durante le contrattazioni a Wall Street. Dopo il drastico calo di lunedì, dovuto all’aggressiva vendita di Gilts britannici da parte degli speculatori, che ha spinto al rialzo i tassi dei titoli di Stato mondiali, i mercati hanno mostrato un’attività di prezzo molto limitata.
Come si può notare, il movimento laterale non è molto favorevole per i tori del metallo. È simile alle tendenze viste nelle ultime sei settimane, che hanno visto un consolidamento seguito da un crollo. L’aumento dei tassi del Tesoro e il valore sempre crescente del dollaro USA sono stati i principali fattori che hanno giocato a sfavore di XAU. Entrambi sono saliti alle stelle grazie all’attenzione laser della Federal Reserve per il controllo dell’inflazione, criticata da più parti.
Gli ultimi dati CFTC COT mostrano che il movimento al ribasso dei prezzi è coerente con il comportamento degli speculatori sull’oro. I prezzi dell’oro potrebbero essere più alti se non fosse per il crollo delle obbligazioni provocato dal Federal Open Market Committee. Dal gennaio 2021, lo spread tra i tassi nominali e quelli indicizzati all’inflazione dei titoli di Stato statunitensi a 2 anni si è ridotto fino a raggiungere il livello più basso.
Considerato l’atteggiamento ancora falco della Fed, questa previsione di mercato sull’inflazione non è una buona notizia per XAU. Inoltre, il calo del prezzo della benzina ha rafforzato la fiducia dei consumatori nell’economia e ha fatto salire la lettura di settembre dell’indice delle aspettative del Conference Board.
Tuttavia, tutto ciò sarà inutile fino a quando il FOMC non cederà, e a quel punto i tassi obbligazionari scenderanno, dato che la fiducia del mercato nella tesi del pivot aumenterà. Sebbene sia improbabile, i mercati potrebbero andare in questa direzione con la pubblicazione dell’indice dei prezzi PCE nel corso della settimana.
Analisi tecnica dell’oro
Da agosto i prezzi hanno creato diversi modelli di consolidamento, tra cui una Bear Flag, un Wedge e un Pennant, prima di iniziare una nuova discesa. Lo stesso consolidamento che ha preceduto l’ultimo selloff potrebbe essere in atto questa settimana, mentre i prezzi continuano a oscillare intorno al livello di 1620. Se questa tendenza continuerà, sfiderà la soglia psicologica di 1600.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.