Gli infermieri dell’Irlanda del Nord voteranno per lo sciopero

Gli infermieri dell’Irlanda del Nord voteranno per lo sciopero.

Anche il resto del Regno Unito ha effettuato una transizione simile.

La decisione è stata presa nel corso di una riunione d’emergenza di mercoledì sera, secondo l’RCN (Royal College of Nursing), che ha dichiarato che “la battaglia per una retribuzione equa continua”.

Ciò implica che gli infermieri dell’Irlanda del Nord parteciperanno a una votazione nazionale che chiederà agli iscritti ai contratti Agenda for Change se vogliono scioperare.

Per agire sarebbe necessaria un’intera astensione dal lavoro.

Nel 2019, gli infermieri dell’Irlanda del Nord hanno organizzato il primo sciopero nazionale degli infermieri.

Tuttavia, se i membri dell’RCN appoggeranno l’azione, sarà la prima volta che i lavoratori di Inghilterra, Galles e Scozia sciopereranno contro il loro sindacato.

Secondo la direttrice dell’RCN NI, Fiona Devlin, “non è stata una decisione facile”.

La Devlin ha dichiarato: “La battaglia per un’equa retribuzione è continuata nonostante anni di sottopagamenti e carenze di personale”.

Il futuro dei riconoscimenti salariali per gli infermieri dell’Irlanda del Nord è sconosciuto.

Tuttavia, siamo ben consapevoli che il premio salariale per i nostri colleghi inglesi e gallesi non serve a far fronte all’aumento del costo della vita e non ci aiuterà a reclutare o assumere più personale infermieristico.

Rita Devlin, direttrice dell’RCN in Irlanda del Nord, ha dichiarato: “È davvero incredibile che, tre anni dopo aver avviato un’azione sindacale per la prima volta nella storia dell’RCN, stiamo chiedendo ai nostri membri di intraprendere nuovamente uno sciopero”.

Mentre gli infermieri in Scozia hanno già rifiutato un’offerta salariale, i membri in Inghilterra e Galles hanno ricevuto un premio salariale inferiore all’inflazione.

In una dichiarazione si afferma che i governi di tutto il Regno Unito non hanno agito sulla questione e che gli infermieri dell’Irlanda del Nord non hanno ancora ricevuto un’offerta salariale.