Dopo la forte volatilità seguita all’approvazione degli ETF, Bitcoin si assesta, ma volano le sue fork e anche FTT

Mentre BTC si è calmato sotto i 46.000 dollari, BCH ha registrato un forte aumento.

Il primo giorno di trading di 11 ETF spot su Bitcoin sui mercati azionari statunitensi è stato piuttosto movimentato, con numerosi movimenti di prezzo che hanno provocato un picco pluriennale e un massiccio calo.

Anche le altcoin sono leggermente in rosso su scala giornaliera, a parte BCH e FTT, il cui aumento è a doppia cifra.

Le montagne russe di BTC non si fermano

Lo scorso 10 gennaio rimane una data storica per Bitcoin e le criptovalute: la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha finalmente dato il via libera a 11 fondi negoziati in Borsa (ETF) che seguono la performance di BTC. Tuttavia, Gary Gensler ha espresso alcuni commenti negativi sull’asset dopo l’approvazione, che non è avvenuta senza alcuni incidenti.

Ciò ha comportato una maggiore volatilità per BTC. Mercoledì l’asset è stato oggetto di un dumping di diverse migliaia di dollari e la situazione è peggiorata giovedì, il primo giorno di negoziazione per questi prodotti.

Mentre i volumi degli scambi sono saliti alle stelle fino a superare i 4 miliardi di dollari in un giorno, il prezzo del Bitcoin è salito a oltre 49.000 dollari per la prima volta in quasi due anni. Pochi minuti dopo, l’asset è crollato di oltre tremila dollari, lasciando milioni in liquidazioni.

Da allora BTC si è calmato e attualmente si trova a circa $ 46.000. La sua capitalizzazione di mercato rimane poco sopra i 900 miliardi di dollari, mentre la dominance rispetto alle altcoin è leggermente superiore al 51% su CMC.

BitcoinUSD. Fonte: TradingView

BCH, FTT in continua crescita

La maggior parte delle criptovalute alternative ha imitato la performance altamente volatile di BTC negli ultimi giorni, ma ora si è calmata con perdite minori. ETH, BNB, SOL, XRP, ADA, AVAX, DOGE e DOT sono state tutte leggermente in rosso su scala giornaliera ieri.

Bitcoin Cash e Litecoin, invece, sono in controtendenza rispetto a questi movimenti. BCH è salito di oltre l’11% e si attesta a 285 dollari, mentre LTC viene scambiato vicino a 75 dollari dopo un aumento del 5%.

FTT è quella che ha avuto l’impennata maggiore tra le prime 100 altcoin. Il token nativo di FTX è aumentato del 19% e viene scambiato ben al di sopra dei 3 dollari.

La capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute è diminuita di circa 20 miliardi di dollari da un giorno all’altro e si attesta a 1.760 trilioni di dollari.

Fonte: Quantify Crypto 

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.