Citigroup introduce i Servizi Citi Token per clienti istituzionali

Citigroup – azienda statunitense (con sede a New York) specializzata in banche d’investimento e servizi finanziari su scala globale – ha lanciato la fase pilota dei suoi Servizi Citi Token, una nuova piattaforma mirata a potenziare i meccanismi di gestione del denaro e del finanziamento commerciale. L’azienda ha annunciato che il servizio sfrutta la tecnologia blockchain e i contratti intelligenti per fornire soluzioni innovative di attività digitali per clienti istituzionali.

I Servizi Citi Token integreranno depositi tokenizzati e smart contract nella rete globale di Citi, con l’obiettivo di potenziare le sue capacità di gestione del denaro e del finanziamento commerciale

Questi Citi Token sono concepiti per rispondere alla crescente domanda di servizi finanziari programmabili e disponibili in modo continuo, offrendo pagamenti internazionali, accesso alla liquidità e soluzioni automatizzate per il finanziamento commerciale, il tutto disponibile 24 ore su 24.

Prevista una maggiore adozione

Lo sviluppo dei Servizi Citi Token è in linea con la convinzione espressa da Citigroup che più di un miliardo di persone utilizzeranno la tecnologia blockchain, probabilmente senza saperlo, nei prossimi sei/otto anni. Citigroup aveva previsto che questa adozione di massa sarebbe stata guidata dalle valute digitali delle banche centrali (CBDC) e dalla tokenizzazione.

Citi ha testato attivamente i suoi servizi di token con il leader globale del commercio Maersk e con un’autorità di canale per digitalizzare servizi simili a garanzie bancarie e lettere di credito nell’ecosistema del finanziamento commerciale. Ciò ha coinvolto il trasferimento programmabile di depositi tokenizzati, offrendo pagamenti immediati ai fornitori di servizi tramite contratti intelligenti. 

Marie-Laure Martin, Responsabile Tesoreria Regionale per le Americhe presso Maersk, ha commentato i positivi test pilota, affermando che “la soluzione innovativa ha applicazioni promettenti nel finanziamento commerciale”.

Si prevede che questa tecnologia possa fornire un processo completamente digitale sia per gli acquirenti sia per i venditori, agevolando pagamenti istantanei e riducendo i tempi di elaborazione delle transazioni da giorni a pochi minuti.

Inoltre, i nuovi Servizi Citi Token sono stati integrati in un pilota globale di gestione del denaro che mira a consentire ai clienti di trasferire liquidità tra le varie filiali di Citi in modo continuo, 24 ore su 24

Ryan Rugg, Responsabile Globale degli Asset Digitali presso Citi Treasury and Trade Solutions, ha sottolineato come “i Servizi Citi Token potrebbero offrire ai tesorieri aziendali un nuovo strumento per gestire la liquidità globale in modo programmabile”.

La tecnologia blockchain utilizzata nel servizio è privata e autorizzata, il che significa che è di proprietà e gestita da Citi. Di conseguenza, i clienti non saranno tenuti a ospitare un nodo blockchain per accedere a questi servizi. 

Lo sviluppo continuo di Citigroup nelle soluzioni di attività digitali si inserisce nelle sue ambizioni di migliorare prodotti e servizi nel campo del denaro digitale, del commercio, dei titoli, della custodia, del servizio di attività e della mobilità delle garanzie.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.