BlackRock vs ARK Invest: chi vincerà la corsa per il primo ETF Bitcoin? Scopri le ultime novità e la migliore alternativa a BTC!

Analisi dei molteplici tentativi di introdurre le istituzioni finanziarie nel mondo crittografico tramite gli ETF e introduzione della migliore soluzione d'investimento del momento.

Durante le ultime settimane, gli esperti del settore crypto stanno rivolgendo la propria attenzione verso il possibile ingresso delle istituzioni finanziarie nel mondo delle criptovalute, in particolare di Bitcoin. 

Si tratta di un evento che potrebbe cambiare le prospettive di questo mercato, aumentando il numero di trader e il valore dei crypto asset. In tal senso, non mancano iniziative rilevanti, come gli ETF Bitcoin, ovvero fondi quotati in Borsa che seguono il prezzo di BTC, e i servizi di custodia di asset digitali, che permettono alle banche di offrire ai propri clienti la possibilità di conservare e gestire le proprie criptovalute in modo sicuro e regolamentato.

Le sfide e le opportunità che questo fenomeno comporta sono molteplici, sia dal punto di vista normativo che da quello economico. Dunque, è necessaria un’analisi approfondita di quello che potrebbe essere un evento epocale. Parleremo anche di Launchpad XYZ, forse la migliore alternativa oggi a BTC.

VAI ALLA PREVENDITA DI LAUNCHPAD XYZ

ETF bitcoin: la situazione di BlackRock

Come anticipato in precedenza, i tentativi di unire il mondo degli enti finanziari e quello crittografico sono stati molteplici. Infatti, BlackRock su tutti ha presentato con insistenza tale richiesta, affiancandosi ad altri enti come Credit Agricole o Deutsche Bank.

Dopo il rifiuto della prima richiesta, il gestore di fondi BlackRock ha presentato un documento alla SEC degli Stati Uniti, in cui dichiara di poter investire in ETF Bitcoin spot, ovvero fondi che seguono il prezzo di Bitcoin sul mercato. 

È bene sottolineare che l’insistenza mostrata è un segnale positivo per il settore delle criptovalute, in quanto mostra l’apertura di un colosso finanziario verso Bitcoin e potrebbe influenzare la decisione della SEC di approvare gli ETF Bitcoin spot, che sono richiesti da molti operatori.

In particolare, gli ETF Bitcoin spot sono fondi che replicano l’andamento del prezzo di Bitcoin, permettendo agli investitori di accedere al mercato delle criptovalute senza dover detenere fisicamente i token. Quindi, questi fondi sono considerati più sicuri e trasparenti rispetto agli ETF Bitcoin sintetici, che si basano su contratti derivati. Dunque, si tratta di un prodotto che potrebbe contare su una domanda di mercato molto consistente.

Tuttavia, il documento di BlackRock contiene anche una nota che potrebbe preoccupare alcuni sostenitori della privacy e della decentralizzazione. Infatti, il fondo afferma di poter utilizzare i dati forniti da Coinbase Analytics, una società che si occupa di monitorare le transazioni sulle blockchain e di identificare gli utenti. Coinbase Analytics è una controllata di Coinbase,uno degli exchange crypto più noti negli Stati Uniti.

L’uso di Coinbase Analytics da parte di BlackRock potrebbe significare che il fondo intende sottoporre a sorveglianza i propri clienti che investono in ETF Bitcoin spot, per verificare la loro conformità alle normative e alle politiche interne. Questo potrebbe andare contro lo spirito di Bitcoin, che nasce come una valuta anonima e resistente alla censura. Inoltre, potrebbe esporre i dati sensibili degli investitori a possibili violazioni o abusi.

In ogni caso, BlackRock non è l’unica istituzione che ha provato concretamente a entrare nel mondo crypto.

Infatti, ARK Invest ha modificato il suo filing per un ETF spot Bitcoin, aggiungendo un accordo di condivisione della supervisione con la SEC. Questo è un tentativo di dimostrare che il fondo può prevenire la manipolazione del mercato delle criptovalute, che è stata la causa del rifiuto della sua precedente domanda. 

ARK Invest spera così di ottenere l’approvazione per il primo ETF spot Bitcoin negli Stati Uniti, che darebbe agli investitori un accesso diretto al prezzo di Bitcoin. La SEC ha già approvato un ETF sui futures Bitcoin con leva, che ha avuto un buon debutto. Un ETF spot Bitcoin sarebbe però più vantaggioso per il settore e per l’adozione delle criptovalute.

Launchpad (LPX): la migliore alternativa agli ETF Bitcoin

Launchpad XYZ è una startup che vuole facilitare gli investimenti Web 3.0, come token, NFT, giochi P2E e ICO. La sua piattaforma offre vari servizi di analisi, segnali, dati e accesso a beni frazionati e giochi P2E. La crypto nativa dell’ecosistema, LPX, serve sia per usare le funzioni esclusive della piattaforma, come gli avvisi di ICO e NFT, che per guadagnare ricompense e redditi passivi mettendola in stake. 

In aggiunta, LPX può anche essere usata per pagare le commissioni sul DEX di Launchpad e sugli investimenti in beni frazionati. LPX è in prevendita in 10 fasi, con il prezzo che sale a ogni fase. 

Attualmente, il valore del token durante la presale è di $ 0,035, un prezzo che come detto poc’anzi è destinato ad aumentare con il tempo fino al lancio ufficiale. Dopo la prevendita, LPX sarà sul DEX di Launchpad e su altri exchange competitivi e il valore di mercato del token potrebbe subire un netto rialzo a causa della crescente domanda di mercato su questo prodotto.

VAI ALLA PREVENDITA DI LAUNCHPAD XYZ

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.