Bitcoin, rallenta Lightning Network e BTC perde valore, mentre BTCBSC spicca il volo

Lightning Network, layer2 di Bitcoin, perde capacità e la valuta crolla in borsa: intanto Bitcoin BSC raggiunge quota 100.000$ in presale.

Negli ultimi tempi, il valore di Bitcoin ha subito una forte flessione, perdendo oltre il 10% sui mercati nel corso dell’ultimo mese. 

Uno dei motivi principali è stato il calo della capacità di Lightning Network, il layer 2 della rete Bitcoin, essenziale per il funzionamento della moneta. Lightning Network è infatti un sistema che permette di effettuare transazioni istantanee e a basso costo, senza dover passare per la blockchain principale. 

Ciò che sta succedendo al Bitcoin resta oggetto di speculazione e studio da parte di molti esperti del settore. Non di meno, comunque, appare chiaro come tra le tante alternative su cui puntare in questo periodo, Bitcoin BSC è quella su cui gli investitori stanno mettendo gli occhi. 

VAI ALLA PRESALE DI BITCOIN BSC

Cos’è Lightning Network e perché sta influendo così tanto sul valore di Bitcoin

Lightning Network è una rete peer-to-peer che si basa su canali di pagamento bidirezionali, che consentono di scambiare bitcoin senza dover registrare ogni transazione sulla blockchain. 

Questo rende le transazioni più veloci, economiche e scalabili, risolvendo alcuni dei problemi principali di Bitcoin. Per utilizzare Lightning Network, gli utenti devono aprire dei canali di pagamento con altri utenti, depositando una certa quantità di bitcoin in un indirizzo multisig. 

Questi bitcoin rimangono bloccati fino alla chiusura del canale, che avviene quando una delle parti invia una transazione finale alla blockchain. La capacità di Lightning Network dipende quindi dal numero e dal valore dei canali aperti dagli utenti.

Tuttavia, negli ultimi mesi si è assistito a un calo della capacità di Lightning Network, che ha perso circa il 20% della propria capacità di trasferire bitcoin con l’inizio settembre. Questo significa che ci sono meno fondi disponibili per effettuare transazioni sulla rete. 

Le possibili cause di questo fenomeno sono molteplici: alcuni utenti potrebbero aver chiuso i loro canali per ritirare i loro bitcoin e vendere sul mercato; altri potrebbero aver preferito utilizzare altre soluzioni di layer 2, come Liquid o RSK; infine, alcuni potrebbero aver subito degli attacchi informatici o dei guasti tecnici che hanno compromesso i loro nodi.

Questo calo della capacità di Lightning Network ha avuto un impatto negativo sul valore di Bitcoin, in quanto ha ridotto la sua utilità come mezzo di pagamento e ha aumentato la congestione e le commissioni sulla blockchain principale. 

Inoltre, ha messo in evidenza la fragilità e la complessità del sistema, che richiede agli utenti una certa competenza tecnica e una costante attenzione. Per questi motivi, molti investitori stanno cercando alternative a Bitcoin che possano offrire maggiori garanzie di sicurezza, efficienza e redditività.

Cresce l’attesa per Bitcoin BSC, l’alternativa a Bitcoin da oltre 100.000$

Una delle alternative più interessanti a Bitcoin è Bitcoin BSC (BTCBSC), un nuovo progetto clone di Bitcoin basato sulla blockchain di Binance Smart Chain (BSC). Si tratta di una moneta digitale che riproduce le caratteristiche principali di Bitcoin, come la limitatezza dell’offerta (21 milioni di unità) e la resistenza alla censura.

Tuttavia, a differenza di Bitcoin, Bitcoin BSC non utilizza il meccanismo del mining per creare nuove monete e validare le transazioni, ma quello dello staking comunitario. 

Lo staking comunitario è un processo che permette agli utenti di bloccare una certa quantità di monete in uno smart contract e ricevere in cambio una ricompensa proporzionale al loro contributo alla sicurezza della rete. In questo modo, gli utenti possono ottenere un rendimento passivo sul loro investimento, senza dover sostenere i costi e i rischi del mining.

Bitcoin BSC è collegata alla rete Binance Smart Chain, il che rende il progetto nettamente più sostenibile in materia di tempi e costi. Infatti, BSC è una blockchain compatibile con Ethereum, ma con una maggiore velocità e una minore spesa energetica. 

Bitcoin BSC ha avuto un ottimo avvio di prevendita, laddove nelle prime 48 ore dal lancio ha già raccolto oltre 100.000$ dai suoi sostenitori. Questo dimostra il grande interesse che il progetto ha suscitato tra gli appassionati di criptovalute, che vedono in Bitcoin BSC una valida alternativa a Bitcoin.

Questa previsione si basa sul fatto che Bitcoin BSC ha una domanda crescente e una offerta limitata, il che crea una pressione al rialzo sul prezzo. Inoltre, Bitcoin BSC beneficia dell’effetto rete generato dalla sua integrazione con BSC e le sue DApps, il che aumenta la sua utilità e la sua attrattiva.

Partecipare alla prevendita di Bitcoin BSC: servono solo 3 passaggi

Se si ha interesse in questo progetto, è bene sapere che oggi si può investire in Bitcoin BSC in modo davvero semplice e senza ostacoli. Il tutto, infatti, richiede di prestare attenzione a 3 passaggi principali.

  • Scarica e installa Trust Wallet, il portafoglio ufficiale di Binance che supporta sia Bitcoin che Binance Smart Chain. In alternativa, va bene anche MetaMask.
  • Acquista dei BNB, la moneta nativa di Binance Smart Chain, tramite Trust Wallet o altre piattaforme come Binance o Coinbase. Poi trasferisci i tuoi BNB nel tuo portafoglio Trust Wallet.
  • Vai sul sito ufficiale di Bitcoin BSC e clicca sul pulsante “Buy Now”. Inserisci l’importo di BNB che vuoi investire e conferma la transazione. Riceverai i tuoi Bitcoin BSC nel tuo portafoglio Trust Wallet entro pochi minuti.

VAI ALLA PRESALE DI BITCOIN BSC

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.