Bitcoin: investimenti per $17,7 trilioni secondo l’ex manager di BlackRock

L'ex manager di BlackRock Steven Schoenfield prevede un afflusso di 17,7 mila miliardi di dollari in Bitcoin. Se ciò accadrà, si porterà dietro tutto il mercato crypto.

Gli investitori istituzionali potrebbero investire fino a 17,7 mila miliardi di dollari in Bitcoin. Questo è ciò che pensa un ex manager di BlackRock, che prevede l’imminente approvazione di ETF spot su Bitcoin negli Stati Uniti.

Se alcuni operatori di mercato hanno abbandonato le speranze che la SEC approvi un ETF spot su Bitcoin, altri sono piuttosto ottimisti. Secondo Steven Schoenfield, ex amministratore delegato di BlackRock, gli ETF spot su Bitcoin saranno pronti entro i prossimi tre-sei mesi.

L’approvazione degli ETF spot su Bitcoin è vicinissima

Negli ultimi mesi, la SEC ha subito forti pressioni per approvare le varie richieste di ETF spot su Bitcoin che le sono pervenute. Alcuni senatori statunitensi hanno recentemente espresso la loro opinione in merito, invitando la SEC ad approvare il prima possibile le richieste.

Molti analisti prevedono che l’approvazione degli ETF da parte della SEC avverrà entro i primi mesi del 2024. Secondo gli analisti di Bloomberg, le probabilità che vengano approvati sono ora salite al 75%

Steven Schoenfield, ora CEO di MarketVector Indexes, inizialmente aveva indicato un periodo di “nove-dodici mesi” per l’approvazione da parte della SEC. Tuttavia, il dirigente avrebbe anticipato questa tempistica, considerando i recenti aggiornamenti.

Intervenendo a un panel sugli ETF in occasione del Digital Asset Summit di CCData tenutosi a Londra, Schoenfield ha dichiarato che un ETF spot su BTC arriverà molto probabilmente sul mercato nei prossimi “tre-sei mesi”.

Secondo le sue dichiarazioni, la SEC dovrebbe approvare tutte le richieste in un solo momento. Questo per non dare a nessuno il vantaggio di essere il primo a ricevere l’approvazione. Invece di respingere la lista completa, infatti, la SEC avrebbe richiesto dei chiarimenti, il che significa un miglioramento nel dialogo.

Un potenziale fattore di svolta per il mercato

La principale criptovaluta del mondo per capitalizzazione di mercato, ha fatto registrare una notevole impennata grazie solo alle richieste di ETF spot su Bitcoin, e un’eventuale approvazione potrebbe ridisegnare il mercato degli asset digitali e spingere il BTC verso nuovi orizzonti.

Il Nord America, in particolare gli Stati Uniti, rappresenta ad oggi il 98% di tutto il volume di scambi di ETF su criptovalute. 

Se approvato, un ETF sul Bitcoin potrebbe liberare un massiccio afflusso di capitali da parte degli investitori istituzionali, fino a 17,7 mila miliardi. Secondo l’analista senior di Bloomberg Eric Balchunas, questo porterebbe la quota del Nord America a oltre il 99,5%.

La sola BlackRock, che attualmente sta guidando la carica dell’ETF spot su Bitcoin, ha oltre 9,4 mila miliardi di asset in gestione (AUM). Anche altri colossi di Wall Street come Invesco Galaxy, WisdomTree, VanEck e Valkyrie sono in attesa dell’approvazione. E ovviamente, se il valore del Bitcoin si dovesse impennare, ciò trascinerebbe con sé tutto il mercato, soprattutto i nuovi progetti in rampa di lancio.

Bitcoin Minetrix, un nuovo progetto in rampa di lancio

Bitcoin Minetrix intende trasformare il cloud mining offrendo ai possessori del token $BTCMTX la possibilità di accumulare ricompense per il mining in modo indipendente e senza dover acquistare un hardware particolarmente costoso.

Attualmente, il progetto si trova in rampa di lancio e sta accumulando risorse nella sua fase di prevendita, la quale ha da poco superato il traguardo degli 800 mila dollari, avvicinandosi a quello dei 900 nel momento in cui scriviamo.

La gestione è affidata a un’applicazione sviluppata su Ethereum e verificata da Coinsult, una delle aziende di sicurezza blockchain più importanti al mondo.

In un’epoca in cui il settore del cloud mining è vittima di truffe e mancanza di trasparenza, Bitcoin Minetrix si distingue per l’elevato livello di sicurezza.

Dal momento che la fase di prevendita del progetto si trova ancora nella parte 1 di 10, gli investitori possono acquistare il token $BTCMTX per soli 0,011 dollari. Tuttavia, il prezzo è destinato a salire già a partire dalla seconda fase.

Ad aumentare ulteriormente il fascino di Bitcoin Minetrix ci si mette anche l’attuale premio per lo staking del 676% (APY), concepito come un incentivo per sostenere il token sul lungo periodo.

Per saperne di più, è possibile connettersi ai canali ufficiali del progetto, che è presente su X(ex Twitter), Telegram e Discord.

SCOPRI BITCOIN MINETRIX

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.