Anche se la coppia EUR/USD ha trovato supporto intorno a 0,9940, sono probabili ulteriori ribassi prima dei PMI tedeschi e statunitensi

Dopo il forte calo di lunedì, la coppia EUR/USD sta cercando di trovare un supporto a 0,9940. La coppia EUR/USD si è mossa in un range stretto tra 0,9933 e 0,9950 per tutta la sessione asiatica, ma si prevede che scenderà a causa dei dati PMI tedeschi, più scarsi del previsto. L’asset è sceso significativamente lunedì, non riuscendo a mantenersi al di sopra della barriera psicologica di 1,0000.

Secondo le prime proiezioni, il PMI manifatturiero finale di S&P Global/BME per la Germania si attesterà a 48,3, in calo rispetto alla lettura precedente di 49. Anche il PMI dei servizi dovrebbe scendere a 49 da 49,7. Data la centralità della Germania nell’Unione Europea, un calo dell’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) del Paese avrebbe gravi ripercussioni sull’euro.

Gli investitori devono sapere che il PMI manifatturiero è sceso ogni mese a partire da febbraio. Inoltre, il deterioramento degli indicatori economici aumenterebbe la probabilità di una recessione in Germania.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro>>>subito per te 100mila euro per fare pratica nel forex trading

La Russia interromperà anche le forniture di gas naturale all’Europa per tre giorni in agosto, in modo da poter effettuare riparazioni non programmate sul gasdotto che passa sotto il Mar Baltico e arriva in Germania. L’interruzione delle forniture di gas naturale alla Germania da parte del gasdotto Nord Stream 1 aggraverà lo squilibrio tra la domanda e l’offerta di energia, che potrebbe pesare sull’euro.

L’andamento dell’indice del dollaro statunitense (DXY) è stato piuttosto attenuato durante la giornata di trading asiatica. Prima della pubblicazione dei dati PMI degli Stati Uniti, l’asset continuerà probabilmente a muoversi al ribasso. Il PMI manifatturiero globale di S&P dovrebbe attestarsi a 51,5, in calo rispetto ai 52,2 della lettura precedente. Il PMI dei servizi, invece, salirà nettamente a 49,1 rispetto alla lettura precedente.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.