5 motivi per cui le criptovalute avranno un 2023 di successo

5 tendenze che prefigurano un 2023 di successo per le criptovalute.

Dopo un 2022 molto difficile, nel 2023 il mercato delle criptovalute sta registrando un forte recupero. L’eliminazione di progetti dannosi e scadenti ha orientato il mercato su valori sostenibili e sull’innovazione, e non solamente sul guadagno di milioni dall’oggi al domani. E con la maggior parte delle criptovalute che quest’anno hanno avuto un ottimo inizio, la capitalizzazione di mercato globale ha superato l’ambito traguardo di 1 trilione di dollari.

La ripresa segna l’inizio di una corsa rialzista o si tratta semplicemente di un rally del mercato ribassista? Gli esperti del settore e gli analisti finanziari ritengono che si tratti proprio di quest’ultimo: ecco perché.

1. L’inversione di traiettoria è iniziata

L’onda ecologista ha riabbracciato il mercato delle criptovalute. Bitcoin ha registrato un aumento del 34,1% in due settimane. Sebbene l’halving ci sarà tra un anno, gli investitori sono comunque ottimisti.

Bitcoin, nonostante le forti flessioni durante lo scorso anno, ha registrato nuovi massimi storici di hash rate nel 2022, finendo nell’intervallo di 250-300 exahash al secondo, quindi il suo impegno sta dando frutti.

Secondo The Week On-Chain, la newsletter settimanale della società di analisi Glassnode, la recente oscillazione dei prezzi ha comportato il recupero di più pattern di valori on-chain, che storicamente hanno significato un cambiamento psicologico nei modelli di comportamento dei loro detentori. La sostenibilità e la forza dell’attuale slancio del mercato sembrano promettenti.

“L’analisi del comportamento dei gruppi mostra che i detentori e i miners a breve termine hanno colto l’opportunità di liquidare una parte delle loro partecipazioni. Al contrario, i detentori a lungo termine continuano a far crescere il loro wallet, il che può essere considerato un segnale di forza e convinzione in questa fetta di investitori: un segnale questo da monitorare attentamente nelle prossime settimane”.

Altre blockchain stanno seguendo l’esempio

Bitcoin non è l’unico progetto crypto all’opera con gli aggiornamenti delle sue funzionalità e prestazioni nel 2023: per esempio, l’upgrade Shanghai di Ethereum verrà implementato a  marzo. Lo scopo è quello di dare accesso ai fondi precedentemente dedicati alla Beacon Chain di Ethereum e consentirà ai depositanti di partecipare alla convalida delle transazioni e guadagnare premi sotto forma di Ethereum di nuova creazione. Questa continua a essere la blockchain dominante per l’attività degli sviluppatori.

Il numero totale di sviluppatori Web3 attivi mensilmente è aumentato del 5,4% (sono oltre 23.300) negli ultimi 12 mesi. Polygon ha lanciato un rollup Ethereum Virtual Machine a conoscenza zero, o zkEVM, per ridurre i costi delle transazioni Web3; Polkadot ha annunciato il lancio della sua ultima iniziativa, che aiuta il suo ecosistema a combattere le truffe. Dato che affidarsi a persone attente alla sicurezza all’interno della comunità ha contribuito a combattere le truffe in maniera efficiente, la rete incentiverà i membri a continuare in questo modo, ricompensandoli con premi pagati in DOT.

2. L’inasprimento delle normative sulle criptovalute è un vantaggio

Il mercato delle criptovalute ha sempre affrontato le normative con cautela, che sono per lo più ostili, anche se non sempre: il giro di vite sulle criptovalute in Cina ha messo a dura prova il mercato per mesi. Molti paesi hanno espresso in passato le loro apprensioni nei confronti delle società blockchain e dei prodotti crypto: in effetti, progetti consolidati come XRP e Binance hanno avuto vari scontri con le autorità di regolamentazione.

Inutile dire che il famigerato crollo di LUNA e la caduta di FTX hanno messo il settore in cattiva luce anche di fronte ai governi, che ora sono meno tolleranti con i progetti crypto.

L’UE introdurrà regole severe sulle criptovalute

Il panel dell’UE ha votato norme sulle criptovalute più severe per le banche, che imporrebbe loro di accantonare un importo di capitale per coprire le partecipazioni sugli asset. Secondo questo emendamento, le banche dovrebbero applicare una ponderazione del rischio del 1.250% del capitale alle esposizioni asset di criptovalute, ovvero abbastanza per coprire un’eventuale perdita completa del loro valore. La Commissione Europea pubblicherà un rapporto entro giugno 2023, dopo aver analizzato la fattibilità di questi emendamenti.

Ma i regolamenti sulle criptovalute sono un aspetto positivo, in quanto sono pensati  nell’interesse degli investitori: sono molti i paesi che li stanno adottando.

Negli Stati Uniti disegno di legge sulla stablecoin

Pat Toomey, senatore repubblicano, prima di ritirarsi dal Congresso degli Stati Uniti nel 2022 ha introdotto una nuova legge sulle stablecoin, lo Stablecoin TRUST Act, che creerà un quadro normativo per quelle di pagamento. Secondo lui, digitalizzando il dollaro USA e rendendolo disponibile su base globale, istantanea e quasi gratuita, le stablecoin potrebbero essere ampiamente utilizzate nell’economia fisica in vari modi.

Se il disegno di legge dovesse passare al Congresso, consentirebbe alle istituzioni non statali e non bancarie di emettere stablecoin se ottengono una licenza federale, creata ed emessa dall’Office of the Comptroller of the Currency (OCC) degli Stati Uniti e se le stablecoin sono supportate da “asset liquidi di alta qualità”. Inoltre, chi emette le stablecoin deve rispettare un nuovo standard di divulgazione pubblica, delineare le politiche di rimborso e fornire regolari attestazioni da società di revisione autorizzate.

L’Australia autorizzerà e regolerà i fornitori di servizi crypto nel 2023

Il governo australiano introdurrà un ordinamento per la concessione di licenze e la regolamentazione dei fornitori di servizi di criptovalute nel 2023: l’obiettivo è quello di modernizzare il sistema finanziario australiano e sviluppare adeguate impostazioni di custodia e licenza per salvaguardare i consumatori.

Il governo analizzerà gli asset digitali, che dovrebbero essere regolati dalle leggi sui servizi finanziari, con lo scopo di creare un “token mapping”, cioè una lista di tutti gli asset digitali in Australia, che includa aspetti come il tipo, il codice sottostante e altre caratteristiche tecnologiche che li definiscono.

3. Il 2022 ha fatto pulizia di progetti crypto scadenti

Il 2022 è stato spietato nei confronti di token vuoti e progetti fragili, con gli occhi puntati solo sulla creazione di hype e sull’ingannare gli investitori. Ciò che è iniziato con l’incidente di Luna si è diffuso a macchia d’olio in tutto il mercato, abbattendo molti progetti con fondamenta imperfette, fino allo scandaloso fallimento di FTX.

Gli investitori hanno imparato a proprie spese che ci sono progetti deboli e che non possono reggere, indipendentemente da quanti influencer vengano pagati per finanziarli. Uno sguardo più attento al mercato delle criptovalute rivela, invece, che i progetti che continuano a creare valore stanno andando bene: parliamo per esempio di Aptos, Hedera, Axie Infinity, Fantom, Theta Network, Synthetix, Optimism, Enjin Coin e The Sandbox. La maggior parte di queste criptovalute ha registrato una crescita a due cifre nelle ultime due o tre settimane.

I giochi blockchain hanno rianimato il mercato

Uno dei settori emergenti di successo è quello dei progetti di gioco blockchain: l’integrazione di metaversoNFT e incentivi crypto ha rianimato il mercato.

Il gioco tradizionale, che è stato a lungo nelle mani di alcuni giganti del settore, non può battere le proposte di valore uniche di quello crypto, che mantiene un vantaggio competitivo grazie alle ricompense in crypto, alla tokenizzazione equa degli asset in-game, ai pagamenti rapidi e alla trasparenza, solo per citarne alcuni.

Sebbene il rigido inverno del 2022 abbia colpito duramente il mercato, i token play-to-earn come AXS, SAND e MANA sono attualmente tra le criptovalute con le migliori prestazioni: AXS è salito di quasi il 32,08% negli ultimi sette giorni e attualmente è al 44° posto nel mercato globale delle criptovalute. Questo token ha subito un rinnovamento alla fine del 2022, portando alla luce nuovi prodotti e funzionalità incentrati su economie di gioco, decentralizzazione e potenziamento della comunità. Axie accesories, il primo minigioco per i proprietari terrieri NFT, e le funzionalità aggiuntive per Land alpha sono stati accolti con entusiasmo.

Progetti come The Sandbox, Decentraland e STEPN hanno registrato un afflusso significativo nelle ultime settimane, visto che lo sviluppo nei settori metaverso, VR e AR ha incrementato l’interesse verso i giochi blockchain.

Secondo il DappRadar x BGA Games Report, i giochi blockchain, i progetti e le criptovalute metaverso hanno raccolto $ 1,3 miliardi durante il terzo trimestre del 2022: quelle di gioco hanno rappresentato quasi la metà di tutte le attività blockchain monitorate da DappRadar su 50 reti.

4. Il consolidamento della blockchain è in aumento

La maggior parte delle aziende ha segnato la propria presenza online negli ultimi due decenni, attraverso i social media, l’e-commerce o le campagne di web marketing. Per le imprese, stare al passo con la tecnologia non è più un lusso, ma una necessità: se nei primi anni 2000 il sito web aziendale sembrava un accessorio, oggi è di fondamentale importanza.

Gli investimenti in Web3 danno speranza

È giunto il momento per le aziende di investire anche nel Web3: i giganti della tecnologia fanno da apripista, come Microsoft che ha partecipato di recente a un round di investimenti da 46 milioni di dollari per sostenere Wemade, l’operatore di giochi blockchain con sede in Corea, che vende bond convertibili. Microsoft ne ha acquistata una quantità pari a 14,8 milioni di dollari. 

M12, il fondo di capitale di rischio di Microsoft, ha anche fatto un round di investimenti da 20 milioni di dollari per il First Decentralized Data Warehouse: questo progetto trasformerà qualsiasi database centrale in una fonte di dati affidabile collegata direttamente agli smart contracts, utilizzando la sua crittografia “proof-of-sequel”.

Google è un’altra importante azienda che ha investito ampiamente nella blockchain: la società madre di Google, Alphabet, ha investito oltre 6 miliardi di dollari in società di asset digitali, da settembre 2021 a giugno 2022, insieme ad altre grandi società del sistema finanziario legacy.

NFT come strumento di marketing

Le industrie tradizionali adesso sono più aperte alla blockchain, poiché brand e celebrità importanti si sono interessati agli NFT, come Cristiano Ronaldo, Jimmy Fallon, Justin Bieber e Paris Hilton. Marchi come J.P. Morgan, Nike, Adidas e Samsung hanno segnato la loro presenza anche in Web3. Icone della moda come Gucci e Dolce & Gabbana hanno lanciato oggetti da collezione digitali che hanno fatto successo tanto quanto alcuni dei loro prodotti.

Oltre l’hype

La blockchain ha un grande potenziale e gli sviluppatori ne stanno facendo buon uso: ci sono molti progetti lanciati da poco e che esplorano casi d’uso rilevanti nel settore immobiliare, dell’intrattenimento, della sanità, dell’istruzione e dell’azione per il clima .

L’integrazione blockchain sembra funzionare bene anche per i progetti che sono iniziati in Web2: buoni esempi sono The Sandbox e Benji Bananas, un gioco per cellulare semplice e coinvolgente, che chiunque può scaricare. Recentemente ha integrato la meccanica play-to-earn (P2E) sostenuta da Ape Coin (APE): l’alleanza indiretta con l’ecosistema Bored Ape Yacht Club ha dato i suoi frutti nel 2022. L’anno scorso ha anche avviato un torneo di gioco P2E, che ha migliorato la sua visibilità tra il pubblico delle criptovalute.

I progetti tradizionali attualmente sono più disposti a sperimentare la tecnologia blockchain, ispirati dalla trasparenza e dalla decentralizzazione offerte.

Un altro fattore che accelera la penetrazione delle criptovalute è l’esperienza mobile: DappRadar rivela che solo il 9% degli utenti accede a Web3 tramite desktop. Un sostanziale 48,2% è quindi favorevole all’accesso mobile, a dimostrazione dell’importanza dell’attenzione alla praticità e alla flessibilità nella progettazione di applicazioni blockchain, infatti molti progetti blockchain stanno lanciando versioni e applicazioni mobili per attirare l’utente di nuova generazione, che trascorre la maggior parte del suo tempo al telefono.

5. Flusso costante di fondi verso progetti blockchain molto promettenti

Nonostante gli alti e bassi del mercato, i progetti blockchain più promettenti hanno conquistato la fiducia degli investitori. Le prevendite in fase iniziale di progetti che fanno un uso creativo della blockchain hanno registrato una trazione crescente: prevalgono su tutti i progetti play-to-earn e move-to-earn.

Un buon esempio è Fight Out, che sta costruendo un’app di fitness blockchain e una catena di palestre di fascia alta, regolati da avanzati meccanismi move-to-earn. La ludicizzazione della piattaforma e i tool del metaverso hanno attirato l’attenzione delle comunità di criptovalute e fitness, che si sono interessate alla prevendita del token nativo, $ FGHT.

In passato le tradizionali applicazioni per il fitness e le palestre non sono riuscite a fidelizzare i clienti: le palestre sono troppo arcaiche per lo stile di vita moderno, mentre le app per il fitness non sono abbastanza coinvolgenti. C’è inoltre chi ha avuto anche delle preoccupazioni riguardanti la privacy e la sicurezza dei propri dati.

L’app Fight Out Companion ti aiuta a diventare un combattente in forma nel mondo reale e nel metaverso, in quanto offre allenamenti personalizzati in base ai tuoi obiettivi e alle tue capacità; tiene traccia dei tuoi progressi e risultati e li integra nel tuo avatar digitale soul-bound di Fight Out.

Ma non è tutto, in quanto puoi anche convertire i token REPS accumulati nel tuo account per acquistare abbonamenti per la palestra, merchandising, sessioni private e cosmetici NFT per il tuo avatar. Il token dell’ecosistema Fight Out è FGHT, che serve per competere nei campionati, tornei o per accedere a modalità di gioco speciali. 

Gli investitori stanno facendo scorta di $ FGHT per accedere al bonus anticipato del 50%, cosa che farà terminare la prevendita prima del previsto. Il progetto si distingue nel mercato move-to-earn per avere minori barriere all’ingresso e una vasta gamma di tool di ludicizzazione, rispetto a progetti come STEPN. Se tutto va come previsto, il token $FGHT può fare 20x.

Un altro progetto che ha attirato l’attenzione degli investitori blockchain è Meta Masters Guild (MMG), una pionieristica gilda di gioco per dispositivi mobili: il team ha in mente di costruire giochi per mobile di fascia alta con integrazioni play-and-earn.

Il principio che sta alla base di MMG è quello di non perdere mai di vista il divertimento: si tratta di un play-and-earn e non di un play-to-earn. Le avvincenti meccaniche di gioco sono fondamentali per suscitare interesse nei giocatori tradizionali: la maggior parte dei progetti move to earn non punta sulla giocabilità dei titoli: MMG mira a colmare questo divario.

Verranno lanciati tre giochi nella prima fase, che hanno il potenziale di fidelizzare i giocatori tradizionali: Meta Kart Racers (un gioco di corse PVP per dispositivi mobili in cui devi competere contro altri giocatori nel campionato Meta Kart), Raid NFT (un gioco di combattimento fantasy in cui si può scegliere tra diverse classi di guerrieri) e Meta Masters World (un metaverso in cui i membri possono esplorare giochi ed esperienze, raccogliere risorse, partecipare a competizioni e molto altro).

Puoi convertire i premi guadagnati in Meta Masters Guild (i token Gems) in token $MEMAG, con i quali fare staking; reinvestirli nell’ecosistema tramite aggiornamenti; monetizzarli scambiandoli su vari marketplace. La prevendita $MEMAG in corso è il miglior modo per conoscere Meta Masters Guild.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.