Vimercate, si dimette l’assessore Foà e arriva Gaudio

Rimpasto di giunta a Vimercate: lascia per problemi di salute l'assessore Maria Teresa Foà ed entra la capogruppo Pd Vittoria Gaudio.

Rimpasto di giunta a Vimercate. Lunedì mattina 25 marzo il sindaco Francesco Cereda con tutto l’esecutivo presente in sala Cleopatra a Palazzo Trotti ha annunciato che “l’assessore Maria Teresa Foà per problemi di salute lascerà il suo incarico a partire dal 15 aprile. Ci tengo a ringraziarla per tutto quello che ha fatto insieme alla giunta e le faccio un grosso in bocca al lupo”.

Vimercate, si dimette l’assessore Foà e il rimpasto delle deleghe

Al suo posto subentrerà la capogruppo Pd Vittoria Gaudio e questo nuovo ingresso nell’amministrazione fa sì che vengano così riorganizzate le deleghe:i Servizi Sociali e l’Istruzione di Foà passano nelle mani dell’assessore Riccardo Corti che mantiene anche le Politiche Giovanili, la collega Elena Lah aggiunge ai suoi incarichi legati a Cultura, Comunicazione, Turismo e Must anche Partecipazione, Associazionismo e Politiche di Genere, mentre Gaudio si occuperà di Commercio, Innovazione, Spazio Città, Demografia, Risorse Umane e Politiche del Lavoro (queste ultime due in carico all’assessore dimissionario).

Vimercate, si dimette l’assessore Foà e le sue parole

Con grande rammarico devo lasciare le mie deleghe per motivi di salute personali e ci tengo a ringraziare il sindaco per la fiducia che mi ha dato in tutto questo tempo, la giunta, il presidente del consiglio e tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza – ha affermato Foà leggendo una lunga lettera in cui ha ripercorso il suo cammino -. Io che avevo la delega alla Cura della Persona ora la persona di cui devo prendermi cura sono io. Mi sono sempre posta in ascolto di scuole, associazioni cooperative e auguro alla giunta buon lavoro”. Gaudio ha invece voluto spiegare come “mi dispiace subentrare a Maria Teresa in queste circostanze e conto ancora sul suo supporto”. “Ringrazio il sindaco per la fiducia data e mi impegnerò con due deleghe importanti e delicate che gestiva Maria Teresa come il sociale e la scuola dove bisogna sempre garantire servizi di livello anzi migliorandoli e portare avanti tutti i progetti legati al Pnrr come ad esempio l’immobile confiscato alla mafia a Ruginello” ha aggiunto Corti. Impegno confermato per le nuove deleghe anche da Lah. Intanto in consiglio comunale prossimamente al posto di Gaudio entrerà Elena Barbato e verrà definito un nuovo capogruppo del Pd. Non è il primo avvicendamento nell’esecutivo Cereda, nel 2022 proprio Lah aveva sostituito sempre per motivi di salute Angelo Marchesi.