Sport e solidarietà nella Partita del Cuore che martedì sera a L’Aquila ha visto la squadra di calcio dei Politici sfidare la Nazionale dei cantanti (e che in passato è stata giocata anche a Monza). All’edizione numero 34 dell’evento, che ha raccolto fondi a favore del Progetto Accoglienza della Fondazione Bambino Gesù e dalla Caritas Italiana per offrire vitto, alloggio e sostegno materiale alle famiglie dei bambini ricoverati, provenienti da tutta Italia e dall’estero, ha partecipato anche il presidente del consiglio regionale della Lombardia, Federico Romani.
Partita del Cuore tra politici e cantanti: il contest social lanciato dal presidente del consiglio regionale lombardo
Il politico brianzolo ha premiato Enrico Ruggeri, capitano e colonna della Nazionale cantanti, e si è tolto anche la soddisfazione di segnare un gol nel match finito 8-6 per i cantanti, che si sono dunque presi la rivincita dell’ultimo scontro diretto.
E ha portato in campo un personale contest di beneficenza lanciato tra i follower dei suoi canali social.
Per vincere una maglietta ufficiale della Partita del Cuore autografata da tutti i cantanti scesi in campo sarebbe stato necessario inviare un sms solidale con una donazione al numero 45585, cercando di indovinare e indicando il numero di maglia che avrebbe indossato in campo Federico Romani.
«La solidarietà – ha spiegato Federico Romani – è ancora più forte quando riesce a coinvolgere le persone in modo diretto. Sono felice che tanti anche tra i miei followers hanno partecipato e dato il loro contributo. La Partita del Cuore si è dimostrata, ancora una volta, un potente veicolo di inclusione, capace di rendere migliore la nostra società».
Partita del Cuore tra politici e cantanti: il premio a Enrico Ruggeri
A nome del Consiglio Regionale della Lombardia ha consegnato la medaglia istituzionale di Gio Ponti e una pergamena al cantautore milanese Enrico Ruggeri per l’impegno costante dimostrato nel promuovere iniziative benefiche attraverso la musica e lo sport.