Radici nel territorio, sguardo ai valori e al futuro. Questo il titolo della mozione che ha convinto gli iscritti alla sezione del Pd di Desio – con 105 tesserati il secondo Partito Democratico in Provincia della Brinza dopo Monza – a eleggere Marica Re, 28 anni, attiva prima nei Giovani Democratici poi nel Direttivo locale Pd, come sua nuova segretaria. E’ la prima donna eletta a capo dei Dem di Desio. Il voto è avvenuto domenica 14 dicembre. Un congresso lampo iniziato alle 9 e terminato alle 14.30. Un voto rapido, con le preferenze che si sono subito polarizzate sul nome, già noto, di una delle giovani più promettenti dei Dem desiani.
«Ringrazio la segreteria e il direttivo uscente per il lavoro svolto finora – sono state le prime parole della neo segretaria -. Sono iscritta al Pd da quattro anni ma chi mi conosce meglio sa che mi interesso di politica da molto più tempo». Presenti al congresso Luigi Malerba del Pd provinciale, Riccardo Sala per i Giovani Democratici e il sindaco, Carlo Moscatelli.
Il Pd di Desio ha una nuova segretaria: tre lauree in Politica, Economia e Sociologia

Marica Re è laureata con 110 e lode cum laude in Politiche pubbliche all’Università cattolica del Sacro Cuore. Ha inoltre una seconda laurea in Economia, Finanza e Banca e una laurea triennale in Sociologia conseguita all’Università Bicocca di Milano. Lavora alla Bpm di Milano dal 2023. Tra i suoi interessi figurano l’economia, la sociologia, la psicologia, la politica, la partecipazione civica, il diritto pubblico e amministrativo, e infine la letteratura. Tra i suoi impegni precedenti ha collaborato con Italia non profit e con l’Ufficio scolastico regionale.
Impegnata nei diritti per la promozione della donna, tra le altre priorità della sua segreteria ci sono anche le opportunità alle nuove generazioni e il radicamento nei quartieri. Si è interessata alla legge grazie alla quale il Senato ha approvato in via definitiva una proposta di legge per garantire maggiori tutele sul luogo di lavoro alle persone affette da malattie oncologiche, invalidanti e croniche. Nello specifico la legge introduce disposizioni per la conservazione del posto di lavoro anche a chi ha una patologia tumorale.
Il Pd di Desio ha una nuova segretaria: impegnata nei diritti delle donne

Con la nomina di Marica Re il Pd di Desio dice addio alla segreteria collegiale. L’ultimo segretario prima di lei si erano avvicendati Nunzia Smiraglia (segreteria collegiale), Filippo Violante, Giorgio Gerosa e Angelo Paola.
Tra i membri della segreteria di una delle sezioni più organizzate e radicate sul territorio ci sono: Segretaria – Marica Re (Eventi giovanili, Bilancio e Sovralocale), Tesoreria e Tesseramento – Angelo Mariani, Forze politiche e Associazioni – Rocco Cicchetti, Rapporti con l’Amministrazione Pd – Andrea Stracquadaini, Rapporti con il sovralocale, Andrea Stracquadaini e Marica Re, Comunicazione tradizionale e Media relation – Alessandra Palma, Comunicazione social – Marco Bartolomeo, Delega ai quartieri e gazebo – Ilaria Delle Piane, Logistica, permessi e stampe – Carlo Ratti
Componenti del direttivo: Rocco Cicchetti, Ilaria Dellepiane, Andrea Stracquadaini, Teresa Izzo, Marco Bartolomeo, Marianna Spina, Carlo Ratti, Paola Bonvicino, Filippo Violante, Patrizia Zanotti, Luca Zamboni, Mariagrazia Benetti, Bruno Tacconi, Alice Seghezzi, Nicolò Braghetto, Alessandra Palma, Fabrizio Zappulla, Mariangela Ravasi.