I leader del centrodestra di Lesmo allo scontro dopo il voto

Botta e risposta tra Zita e Desiderati dopo l'esito delle urne

È tempo di analisi del voto in casa del centrodestra di Lesmo, che si è presentato alle urne spaccato e nonostante i risultati ha lasciato spazio alla riconferma di Lesmo Amica con il neo sindaco Francesco Montorio. A riflettere sulle urne in queste ore è stato soprattutto il candidato Luca Zita, che ha raccolto oltre 600 voti grazie al sostegno di Fratelli d’Italia e ad altre liste civiche tra cui Lesmo al Centro.

I leader del centrodestra: Zita “sono contento del risultato”

“Sono contento del risultato ottenuto, deluso invece in merito alla gestione del centro destra sul territorio. Lega e Forza Italia hanno voluto, peraltro con una inspiegabile ostinazione, rompere gli accordi già da tempo presi. Durante la mia precedente opposizione ero riuscito a unire gli animi con un progetto comune già pronto per essere messo in atto, ma rotto ad un mese dalle elezioni – ha detto l’avvocato e futuro consigliere di opposizione. Il risultato ottenuto ha dimostrato un forte consenso nei nostri confronti, che altro non può fare che aumentare”.

I leader del centrodestra: Zita “sono deluso da Lega e FI”

Zita però ricostruendo il risultato delle urne ha sottolineato che “se fossero stati conservati gli accordi, si sarebbe arrivati ad un risultato innegabilmente diverso, anche senza la figura di Desiderati che, peraltro, si è imposto con una certa veemenza e, forse, troppo sicuro di sé. È altresì ovvio che se Lega e Forza Italia avessero appoggiato il nostro progetto, come tra l’altro già oggetto di accordi, il risultato sarebbe stato sicuramente diverso. Quindi volevo ricordare, e questo come monito per il futuro, che viene premiato il gruppo unito e non gli interessi dei singoli, i quali nel nostro caso hanno portato ad un risultato, per me, scontato. Personalismi che, come ho più volte rimarcato, dovevano essere accantonati”. Alcune parole l’ormai ex candidato sindaco le rivolge alla sua coalizione “Ringrazio Fratelli d’Italia e le liste civiche (Lesmo al Centro e Lesmo per Tutti) che ci hanno sostenuto e tutti i cittadini che ci hanno dato la loro fiducia. Fiducia che ha consentito di costruire una base solida per il futuro è che confidiamo sia un segnale per una gestione diversa del centro destra, visti i risultati ottenuti dai coordinatori locali, che hanno portato ad una sconfitta per ben tre volte – ha concluso il politico lesmese -. Sarò in opposizione confidando in una condivisione di idee con la maggioranza, a cui faccio i complimenti per il risultato ottenuto, nell’interesse comune che tutti siamo chiamati a perseguire”.

I leader del centrodestra:Desiderati “Non basta essere uniti per vincere”

Le parole di Zita hanno chiaramente sollecitato una reazione di Marco Desiderati, che negli ultimi giorni ha ringraziato il suo elettorato, fatto i complimenti ai vincitori e promesso un’opposizione seria e costruttiva in aula. Sulle parole di Zita invece ha chiosato di “trovare curioso che un candidato sindaco che arrivi terzo si preoccupi di chi si piazza al secondo posto come me e onestamente non sono neanche così convinto che basta che il centrodestra sia unito per vincere. Quello che serve è anche una persona credibile che guida il gruppo. Basti pensare a cinque anni fa che i partiti erano uniti e sono stati sconfitti, mentre noi abbiamo perso di 47 voti”.