“Para todos los amigos hispanohablantes: votate Io scelgo Villasanta”. La campagna elettorale della lista Io scelgo Villasanta si rivolge direttamente anche ai cittadini villasantesi di lingua spagnola e di origine sudamericana. Lo fa con un video Gaia Carretta, candidata sindaco, dal balcone della casa del candidato Andrea Pisoni, in lista con Io scelgo. E lo fa parlando con Norca, la moglie di Pisoni, direttamente in spagnolo.
Elezioni a Villasanta: Io Scelgo e la politica per tutti
«Riusciremo a superare la retorica per cui la politica del mio paese la fanno solo i villasantesi doc, perché questo è un mantra preistorico – ha commentato Roberto Frigerio, anche lui candidato in lista con Carretta -. Ci sono molti nuovi cittadini, nuove giovani famiglie da pochi anni a Villasanta. Io stesso sono arrivato qui sedici anni fa con mio figlio appena nato. E qui a Villasanta c’è una comunità latinoamericana importante».Sono 250 le persone residenti in paese di lingua spagnola. Di questi 220 sono sudamericani e 34 gli spagnoli.
«Io scelgo Villasanta è un’opportunità di cambiamento – spiega la signora Pisoni rivolgendosi in spagnolo ai concittadini – e questa lista può essere il futuro di questo cambiamento, il futuro dei nostri figli».