Elezioni a Ornago: Siccardi tenta il bis

Il sindaco uscente ha presentato la sua lista SiAmo Ornago per tentare il bis alle elezioni comunali.

È stata presentata ufficialmente mercoledì 8 maggio la nuova squadra e il programma della lista SiAmo Ornago e del candidato sindaco Daniel Siccardi che tentano di bissare il successo del 2019. Lo slogan scelto per la campagna elettorale è “Il cambiamento continua”. Durante la serata sindaco e assessori uscenti hanno illustrato i progetti portati avanti in questi ultimi 5 anni e proposte per il futuro. Una squadra che si propone per la guida del comune nonostante le diverse difficoltà subentrate per l’amministrazione Siccardi.

Elezioni a Ornago: Siccardi e le vicende giudiziarie

Oltre alla vicenda giudiziaria che ha coinvolto il sindaco, si ricordano le defezioni di tre consiglieri – e la maggioranza garantita grazie all’appoggio della consigliera eletta nelle file della minoranza Alessandra Donato – e nel 2021 i problemi emersi nel rapporto con i dipendenti comunali e messi nero su bianco da quest’ultimi in una lettera protocollata in comune.
Proprio a riguardo della macchina amministrativa il primo cittadino ha riferito che «in questi ultimi due anni c’è stato un processo di rinnovamento e cambiamento della infrastruttura e degli uffici che si sta per completare». Il sindaco ha poi annunciato diversi obiettivi raggiunti per la scuola, per il territorio e quanto fatto per la cultura e illustrato i vari bandi vinti dal comune.
La palla è poi passata ai candidati che hanno spiegato i diversi punti del programma.
«Il primo obiettivo è la continuità nei progetti che sono stati portati avanti da SiAmo Ornago con il focus puntato su cambiamento, innovazione e ascolto dei cittadini».

Elezioni a Ornago: Siccardi e le proposte sul futuro

Tra le proposte in programma per la scuola la previsione di progetti di educazione ambientale, percorsi di educazione stradale ma anche l’individuazione di un nuovo locale per la mensa. Per quanto riguarda il tema sport e impianti sportivi il gruppo ha spiegato che l’obiettivo è arrivare alla riqualificazione delle palestre e del campo sportivo, la creazione di una nuova bocciofila e la sistemazione dei parchi cittadini. Per il tema sociale una delle novità annunciate è quella della creazione di uno spazio dedicato agli anziani nella casa sequestrata alla mafia. Sul tema dei lavori pubblici è stato ripreso il tema della realizzazione della ciclopedonale Cavenago-Ornago, i cui lavori prenderanno il via a breve, e la volontà di creare un piano di manutenzione stradale, il completamento della riqualificazione dell’illuminazione pubblica e degli immobili comunali.

Uno degli obiettivi annunciati per quanto riguarda la viabilità è quello della creazione di una rotonda all’altezza dell’ingresso a nord del paese «è stato un processo complesso e difficile perché c’era in gioco anche la provincia – ha spiegato l’attuale vicesindaco Gabriele Balconi Ora abbiamo avuto il parere positivo e nel prossimo mandato avremo la possibilità di realizzarla».
«Voglio dedicare un grazie a tutta la mia squadra e a tutti i cittadini per la fiducia, il supporto ma anche le critiche – ha chiuso il sindaco – Per me il comune è diventato come una famiglia e mi dispiacerebbe non poter finire quel che abbiamo iniziato».
Durante la serata non sono mancati momenti di tensione, e alcuni attimi di contestazione, soprattutto al termine della presentazione della lista e il microfono che è passato al pubblico presente.