1974 – 2024 OGGIONI festeggia 50 anni di attività e innovazioni – 50 ANNI…COMODI!

Oggioni è l’azienda che nel 1988 ha portato una vera rivoluzione nel settore del “bedding” progettando il primo letto-contenitore per soddisfare le nuove esigenze abitative degli italiani.
Lo spazio sempre più ridotto nelle abitazioni condusse Ivano Oggioni all’innovativa idea di sfruttare lo spazio sotto il letto per rendere le case un po’ più grandi e comode.

Letto-contenitore PLIO

Il letto con vano contenitore divenne così uno standard costruttivo adottato via via da tutti i produttori di letti.
L’azienda OGGIONI viene fondata nel 1974 e ha sede a Varedo, ma le innovazioni nel settore risalgono agli anni ’50 e ’60 quando i fratelli Oggioni iniziarono la produzione con criteri industriali innovativi delle primissime reti per letti, che andavano a sostituire in quegli anni i vecchi “elastici”, registrando i primi brevetti in assoluto in questo settore.

Rete modello Elastico 1984

Il passaggio dalle reti ai letti si realizza negli anni ’70 e ’80 con una fortunata e originale serie di letti in metallo.
Negli anni ‘80 e ’90 la produzione si rivolge ai letti tessili, vista la popolarità crescente di questa tipologia.

Letto MAGICO sistemi di apertura

Proprio dall’arricchimento di queste nuove competenze, nasce nel 1988 il primo letto-contenitore tessile declinato in numerose collezioni caratterizzate da una grande creatività nella modellistica e nelle funzionalità tecniche.

FACILE D 1996

L’azienda negli anni realizza infatti diversi brevetti di meccanismi all’avanguardia tra i quali spicca il Riletto nel 1991, il primo e unico letto trasformabile in tavolo. Un autentico gioiello di meccanica applicata al letto, presentato ed esposto al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano nel 1993.

Modello Riletto

Nel 1996 viene realizzato per il letto Facile un nuovo dispositivo di apertura dalle innovative peculiarità meccaniche.
Nel 1997 viene realizzato Pocket, il primo letto-contenitore in legno.
Nel 1998 Oggioni presenta Bravo, il primo letto-contenitore con un’altezza esterna di soli 18 cm, che utilizza il meccanismo di sollevamento ultra compatto appositamente progettato.
Nel 2004 viene presentato il nuovo dispositivo di apertura e sollevamento Levitec, un brevetto che imprime una nuova e decisiva svolta all’evoluzione del letto-contenitore offrendo un’ulteriore comodità all’utente finale, che può rifare il letto senza piegarsi.

Letto-contenitore con meccanismo LEVITEC

Oggioni ha sviluppato costantemente un’attività di ricerca e sviluppo focalizzata in particolare sul letto e nei decenni ha realizzato numerose collezioni di letti tessili, in legno e in metallo, singoli e matrimoniali caratterizzate da un alto grado di personalizzazione con l’attenzione costante all’utilizzo di materiali 100% Made in Italy.
Lo stile delle collezioni è moderno di design e le lavorazioni sono realizzate all’interno dell’azienda o in laboratori in Brianza dove è ancora presente un’artigianalità specializzata.
L’azienda produce anche materassi, biancheria, accessori tessili e complementi d’arredo.
La rete di vendita Oggioni si estende in tutta Italia nei migliori negozi di arredamento, che presenteranno una promozione davvero speciale per festeggiare i 50 anni a tutti coloro che acquisteranno un letto Oggioni nel mese di Aprile.
I titolari Ivano ed Elvio Oggioni sono affiancati dalla terza generazione
che, insieme a tutti i collaboratori, continua la missione di creare prodotti, che durino nel tempo e che rendano la vita un po’ più comoda.
Per questi primi 50 anni l’azienda ringrazia i suoi clienti, i suoi fornitori, i suoi terzisti, i suoi agenti, tutti coloro che hanno scelto un letto-contenitore Oggioni e soprattutto i suoi collaboratori grazie ai quali tutto questo è stato possibile.
OGGIONI E’ MADE IN ITALY CON PASSIONE
Per informazioni clicca qui

Il Letto Magico del 1988

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA