Gruppo City Motors realtà leader da ben 25 anni nella provincia di Monza e Brianza

La concessionaria Toyota del Gruppo City Motors di via Borgazzi 87 a Monza

City Motors è una realtà presente a Monza, in via Borgazzi 87, da 25 anni che con il suo team di professionisti garantisce l’eccellenza del marchio Toyota. Il titolare Massimo Mancini illustra l’attuale situazione del settore automotive e svela le novità per i clienti di Monza e Brianza. 

Massimo Mancini, titolare del Gruppo City Motors

City Motors si è rivelato un gruppo leader nel settore automotive. Quali sono i suoi punti di forza? 
I numeri ci danno ragione. Siamo passati da 5 milioni di fatturato nel 2014 a 65 milioni nel 2023. Il nostro punto di forza èsicuramente la squadra. Se i nostri collaboratori sono soddisfatti riescono a esprimersi al meglio e instaurano con il cliente un sentimento di empatia che si rivela vincente. Il cliente diventa amico, ci dimostra fiducia e gratitudine. Basta leggere le recensioni su Google, recensioni del tutto spontanee e sincere, che ci gratificano molto.

Quali sono le novità per il futuro?
Abbiamo delle novità molto interessanti. A Verano abbiamo aperto in via Comasina, in una zona comoda da raggiungere sia per i monzesi che per i brianzoli, un nuovo centro con vendita (anche del ramo sportivo della Toyota) e assistenza. A breve apriremo, tra Monza e Verano, un hub dove sarà possibile consegnare la propria auto usata e ritirare il nuovo acquisto in un solo punto. E poi abbiamo un fiore all’occhiello: il nostro HybridVillage in viale delle Industrie, 47.

Il titolare Massimo Mancini in mezzo con Roby Legnazzi a destra e Alessandro Caltagirone a sinistra

Ci può parlare di questo particolare villaggio?
È il più grande centro dell’usato ibrido di tutta la Lombardia che abbiamo ulteriormente implementato fino a raggiungere una superficie di 10.000 metri quadrati. Qui sono a disposizione dei clienti, modelli usati di auto ibride della Toyota e di tutte quelle case automobilistiche che producono modelli ibridi.

La transizione verso i veicoli elettrici è una strada oramai avviata. Le case automobilistiche stanno facendo investimenti significativi in questa direzione.  Come giudica questa situazione dal suo punto di vista?
Il marchio Toyota, fortunatamente, è da anni che compete su tutti i possibili scenari, quindi su tutte le opzioni di motorizzazione e di spinta. Di conseguenza, noi siamo fiduciosi che, grazie a Toyota, saremo competitivi sia sul mercato delle auto ibride, dove già adesso siamo i numero uno, sia sul mercato dei plug in hybrid, che saranno le macchine “vincenti” per i prossimi anni. E saremo competitivi anche nel campo delle vetture elettriche, dove Toyota sta sviluppando una fabbrica di batterie allo stato solido che sarà pronta nel 2026. Senza dimenticare di guardare a più lungo respiro verso la motorizzazione a idrogeno che rappresenta il futuro. Lo scenario di domani prevede che bus, mezzi pesanti, automobili importanti, Suv viaggeranno a idrogeno perché l’inquinamento è pari a zero grazie all’emissione di  vapore acqueo. In sintesi, posso affermare che saremo sicuramente forti in tutti e quattro i possibili scenari che il futuro ci presenta da qui fino al 2035 -2040.

L’ Hybrid Village in viale delle Industrie 47

Il supporto da parte dei governi è essenziale per incentivare l’adozione sia dei veicoli elettrici che di quelli con motore a scoppio. Cosa ne pensa?
È essenziale che lo stato sia presente per avvantaggiare coloro che vogliono fare un investimento importante perché le motorizzazioni elettriche o elettrificate, comunque, prevedono un esborso di denaro importante da parte del cittadino. Quindi, che lo stato preveda dei contributi è sicuramente una cosa positiva. Alla stessa maniera, nel 2025 l’Unione Europea, addirittura, punirà i costruttori che venderanno in maniera sbilanciata macchine inquinanti a scapito di quelle a basso impatto ambientale. L’Unione Europea sta andando in quella direzione. Il messaggio èchiaro: da una parte ti do il contributo, dall’altra ti penalizzo se vendi auto inquinanti.

Perché, secondo lei, un acquirente dovrebbe spingersi ad acquistare su un veicolo elettrico o elettrificato?
Perché oggi, nel 2024, è la scelta giusta. Mi vien da pensare che se giro in città può darsi che mi basti una piccola auto a benzina. Se, invece, effettuo viaggi a lungo raggio, oramai con la tecnologia full hybrid ci sono varie marche, in prima linea Toyota, che offrono prodotti di altissimo livello a prezzi oggettivamente corretti sul mercato. Pertanto, io mi rivolgerei alla full hybrid. Alle persone più lungimiranti suggerirei la tecnologia plug in full hybrid. C’è stato qualche produttore che ha realizzato la vettura plug in e basta, ovvero una macchina con una piccola batteria capace di fare 30-40 km e non di più e poi, una volta esaurita la batteria, tornava a essere o una macchina a benzina o a gasolio. Questo è un escamotage per abbattere le dichiarazioni dei consumi, ma non regge perché quando la macchina esaurisce la sua carica diventa una macchina che consuma come sua “sorella” a benzina o a gasolio e questo non ha niente a che vedere con le auto Toyota.

La nuova Yaris della Toyota

Qual è la differenza tra veicolo elettrico e veicolo elettrificato? 
La macchina elettrica è quella che viaggia soltanto grazie alla batteria.  Per quanto riguarda la macchina elettrificata, essa comprende al suo interno tutte le categorie delle auto ibride, cioè quelle che hanno motore termico ed elettrico. In questa  categoria vi sono auto, come nel caso delle Toyota, dove motore elettrico e motore endotermico funzionano al 50% e abbiamonotevoli risparmi. Poi c’è la categoria, alla quale non appartiene Toyota, delle mild hybrid, auto con preponderanza di motore termico e una piccola percentuale di motore elettrico. Queste personalmente, sono auto che io non acquisterei. 

Quali sono i modelli di maggiore successo? 
Se stiamo in casa Toyota, in verità, direi tutti i modelli. Però, dovendo scegliere, io vedo un gran numero di contratti per Yaris e Yaris Cross. La Yaris è oramai un’icona del marchio Toyota, la Yaris Cross lo è diventata e, infatti, la vendiamo davvero molto bene. L’ultima uscita della nostra casa è la C-HRche nella sua versione rinnovata è davvero strepitosa. Monta la quinta generazione di motori full hybrid. Negli ultimi giorni è uscito il modello plug in full hybrid che è qualcosa di portentoso ed eccezionale.  Mi dicono da Toyota che grazie agli eco bonus che partiranno da maggio probabilmente avrà un prezzo sensazionale per il mercato. Invito, dunque, i lettori, come si dice, a stare all’erta, stay tuned.

www.citymotors-toyota.it
tel. 039.9007270

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA