Macherio: Paolo Nespoli e poi Samantha Cristoforetti, le interviste spaziali della scuola Leopardi

Nel giorno della partenza di Samantha Cristoforetti verso la Stazione Spaziale Internazionale. l'istituto comprensivo Rodari con la scuola Leopardi prepara le domande per la prossima intervista all'astronauta sulla Iss e anche a Paolo Nespoli in arrivo il 29 aprile a Macherio.
Agenzia Spaziale Samantha Cristoforetti - foto Esa
Agenzia Spaziale Samantha Cristoforetti – foto Esa

La nuova missione dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti è realtà da mercoledì 27 aprile, data in cui si è registrato il lancio verso la Stazione Spaziale Internazionale. Alle 9.52 di mattina la navicella spaziale Crew Dragon Freedom di SpaceX, con a bordo l’astronauta italiana dell’Esa, è decollata dalla piattaforma di lancio 39 A del Kennedy Space Center, in Florida, dando il via all’Expedition 68 e alla missione Minerva. Circa 12 minuti dopo la partenza l’ultimo stadio del razzo ha rilasciato nell’orbita terrestre la capsula che  proseguirà il viaggio di “inseguimento” della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).

L’attracco al laboratorio orbitante è previsto dopo 17 ore dal decollo, quando in Italia saranno le 2.15 del mattino di giovedì 28 aprile. Un evento eccezionale seguito da tantissimi appassionati ed estimatori di Astrosamantha

Il progetto dell’istituto comprensivo Rodari

Tra questi, un cenno particolare lo meritano docenti e studenti della scuola  secondaria Giacomo Leopardi di Macherio che avranno l’onore – fra pochissime scuole in Italiadi intervistare proprio Astrosamantha durante la missione spaziale attraverso un collegamento speciale. A marzo 2021 l’istituto comprensivo Rodari (di cui fa parte la secondaria Leopardi) aveva sottoposto la  candidatura all’ARISS Europe – Amateur Radio on the International Space Station – elaborando un progetto educativo (“Spazio a Macherio!”) per poter stabilire un contatto radio con l’astronauta in missione nello spazio.

Progetto che è stato accolto e che consentirà agli studenti macheriesi – entro la fine dell’anno scolastico  – di collegarsi con l’astronauta italiana in missione. Un evento che la scuola ha  preparato al meglio realizzando dalla fine del 2021 una serie di appuntamenti con personalità, docenti ed esperti che (via streaming e dal vivo) si sono resi protagonisti di serate speciali sul tema spazio, approfondito dal punto di vista culturale, letterario, storico, musicale, artistico etc.

Venerdì con Paolo Nespoli

Uno dei prossimi appuntamenti? Quello che porterà a Macherio, venerdì 29 aprile, l’astronauta Paolo Nespoli che incontrerà docenti e studenti della scuola secondaria.