Ausili e macchinari di ultima generazione in aiuto di chi pratica sport e di chi lavora da remoto

Ci sono le patologie che dalla notte dei tempi colpiscono l’homo erectus, incidenti e malattie che hanno reso necessario l’utilizzo di particolari ausili in grado di migliorare la qualità della vita ma ci sono anche problematiche che costituiscono un segnale del cambiamento dei tempi.
Ausili e macchinari di ultima generazione in aiuto di chi pratica sport e di chi lavora da remoto

Ci sono le patologie che dalla notte dei tempi colpiscono l’homo erectus, incidenti e malattie che hanno reso necessario l’utilizzo di particolari ausili in grado di migliorare la qualità della vita ma ci sono anche problematiche che costituiscono un segnale del cambiamento dei tempi. Federico Pirola, laureato in ingegneria e dottore in tecniche ortopediche, è anche un appassionato di sport e con l’occhio dell’esperto ha individuato i nuovi bisogni di chi pratica una disciplina sportiva, non necessariamente a livello agonistico. Sono sempre più le persone che si rivolgono allo storico negozio di ortopedia di via Zucchi, 44 poiché necessitano di supporti-dai tutori alle suolette plantari alle calzature- per continuare a svolgere in tutta tranquillità il proprio sport preferito. “Molti sono i runner che si avvicinano alla corsa in età adulta-riprende Pirola- e soprattutto in questi casi sarebbe necessario prepararsi all’atto atletico in modo adeguato e affrontarlo con degli strumenti idonei per evitare brutte sorprese. Alcuni arrivano da noi quando già manifestano determinate patologie. Per questo, consiglio non di far trascorrere troppo tempo e di chiedere a personale esperto, quale è il nostro, soluzioni adeguate alle proprie caratteristiche”. Federico, che ha portato in azienda macchinari e tecnologie di ultimissima generazione, può, insieme ai suoi qualificati collaboratori, effettuare diverse valutazioni per stabilire le entità di eventuali problematiche e intervenire appropriatamente. Tra i sistemi più all’avanguardia vi è uno strumento, in apparenza del tutto simile a un normale tapis roulant da palestra, che analizza in modo scientifico la qualità della camminata. Mentre il paziente cammina le telecamere e i sensori posti sotto la pedana rilevano lo sviluppo biomeccanico del passo e i punti di appoggio e di pressione del piede. E non vanno nemmeno sottovalutati i cambiamenti “casalinghi” sopraggiunti negli ultimi mesi che hanno portato a un aumento vertiginoso di mal di schiena e alle articolazioni, lombalgie, problemi posturali. “Lo smart working costringe a lavorare in postazioni inadeguate e non ergonomiche-conclude Pirola- Noi abbiamo tutto ciò che può rendere il lavoro da remoto più confortevole e salutare: sedie, poltrone, cuscini e ausili, oltre alla professionalità e all’esperienza del nostro personale capace di fornire utili consigli”.

Protesi all’avanguardia realizzate con materiali green

Il fiore all’occhiello dell’Ortopedia Pirola è la protesica. Federico Pirola e i suoi collaboratori realizzano con i materiali più avanzati arti artificiali ultratecnologici che consentono alle persone di condurre una vita anche al di sopra della “normalità”. Da via Zucchi, infatti, sono passati diversi atleti paralimpici che gareggiano a livello mondiale con performance di altissimo livello. Grande attenzione viene posta alla sostenibilità dei materiali impiegati. “In passato-spiega Pirola- eravamo abituati a protesi realizzate con materiali derivati dal petrolio. Noi ci siamo rivolti a ditte green, in particolare a un’azienda francese che propone materiali derivati al 70% da fonti rinnovabili. Oggi possiamo realizzare protesi in resina, in basalto unito alla paglia. Oltre alla perfetta aderenza che consente al paziente un’elevatissima mobilità i nuovi arti artificiali sono anche ecologici”. Pirola ha sempre creduto nell’innovazione già quando era studente universitario e proprio con il mondo accademico continua a collaborare in veste di docente. “Già una quindicina di anni fa- precisa- la nostra azienda ha fatto un salto di qualità investendo in un settore in forte espansione come quello protesico che richiede personale sempre più formato e specializzato”. Anche il nuovo servizio di fisioterapia-osteopatia va in questa direzione. “Chi usa una protesi-conclude Pirola- è come se avesse a disposizione un’automobile di ultima generazione con mille dispositivi elettronici dalle funzioni diverse. Per saperla guidare questo veicolo è necessario seguire i consigli di una figura professionale che insegni tutti i procedimenti da adottare”.

Guardare avanti migliorandosi sempre

Il 1° gennaio ha compiuto settantotto anni ma la filosofia resta sempre la stessa: guardare avanti con l’obiettivo di migliorarsi sempre e offrire servizi di alta qualità. L’Ortopedia Felice Pirola è pronta a tagliare nuovi traguardi anche nell’anno che verrà. “Mio nonno Felice-spiega Federico Pirola- ha aperto il suo negozio mentre su Monza cadevano le bombe. In tanti sicuramente gli avranno dato dell’incosciente. Eppure, lui è andato avanti nel suo proposito. Ha pensato che anche dopo i tempi difficili sarebbe tornato il sereno. Ha avuto ragione. Se noi siamo qui lo dobbiamo a lui, alla sua lungimiranza, al suo lavoro, al suo grande impegno”. Il signor Felice, classe 1913, che nel lontano 1934 aveva ottenuto il diploma di abilitazione all’esercizio dell’arte di meccanico ortopedico, aveva creduto molto nel suo progetto tanto da lasciare la direzione dell’Officina ortopedica dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, la località della riviera di Ponente dove si era temporaneamente trasferito. E ora c’è Federico che con tanta passione porta avanti questa eredità ricevuta oltre che dal nonno pure dal papà Mario. Anche nel 2020 non ha avuto timore di proporre qualcosa di nuovo per qualificare maggiormente la sua attività: la consulenza all’interno del negozio di via Zucchi di un fisioterapista-osteopata a disposizione sia dei pazienti amputati sia normodotati. Uno specialista in grado di occuparsi sia della riabilitazione del paziente sia del percorso di addestramento all’utilizzo dei vari ausili protesici. E non è tutto. In quello che per molti è stato un annus horribilis il giovane Pirola ha ampliato il suo staff assumendo due nuovi tecnici: una giovane laureata in tecniche ortopediche, già tirocinante in via Zucchi, e un suo ex allievo ai corsi universitari.

Ortopedia Felice Pirola
Monza via Zucchi, 44 – Tel. 039.323245
www.ortopediapirola.it

Vi aspettiamo dal lunedì pomeriggio al sabato dalle 9.15 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA