4 caratteristiche da identificare in un SUV da acquistare

I crossover sono diventati i veicoli più scelti dalle famiglie, che da tempo li preferiscono ai veicoli monovolume o alle station wagon, oltre alle berline compatte e hatchback, le auto più popolari degli anni Duemila. Tali veicoli sono, infatti, perfetti per gruppi di persone che superano le quattro unità. Perfetti, quindi, per le famiglie con due o tre figli. Avrai a disposizione, solitamente, anche un buon bagagliaio, come accade nei Suv Ford, Mercedes, Skoda, FIAT o di altri brand automotive, che sarà utile per trasportare i bagagli se andrai in vacanza, oppure le borse dello sport che i più piccoli amano fare.

Possono avere un aspetto più robusto, caratteristiche da fuoristrada, possono essere simili a pickup. Possono anche avere degli elementi che ricordano le berline, possono essere aerodinamici così come avere un aspetto pesante. I crossover oggi sono per tutti i gusti: dai sub-compatti ai familiari da tre file. Possono essere lussuosi così come spartani. C’è una bella differenza, infatti, tra un Suzuki Jimny e una Porsche Cayenne.

Che cos’è un SUV crossover?

Sulla base dell’aspetto e della forma, un SUV è fondamentalmente una berlina rinforzata e più alta, ma dotata di funzionalità migliori e con più potenza. Un SUV crossover è una berlina a cinque porte che possiede un’elevata altezza da terra tipica di un SUV. È disponibile in sedili a due o tre file che possono rivaleggiare con la capacità di posti a sedere di alcuni pickup. Modelli come la nuova Lexus NX hanno anche l’aspetto robusto di un SUV tradizionale, pur mantenendo le linee eleganti delle sue sorelle berline.

I SUV crossover prendono il nome dalla loro versatilità: sono altamente funzionali come i SUV ma si presentano come berline, anche sul consumo di carburante. Essendo più alti delle berline, i crossover hanno anche meno punti ciechi. Per questo sono più sicuri e generalmente più comodi da guidare.

Cosa cercare nei SUV crossover

Adesso che sai cosa si intende per SUV crossover, puoi scoprire più precisamente quali sono le caratteristiche che premiano questa categoria di veicoli. Vediamola insieme

1. Sistemi e tecnologie di sicurezza avanzati

I SUV crossover sono famosi per una buona ragione. Sono auto familiari a tutto tondo, adatte a qualsiasi scopo. E dal momento che le utilizzerai per accompagnare i tuoi figli, la sicurezza sarà uno degli aspetti più importanti da considerare. Ebbene, i Suv sono i veicoli di maggior sicurezza secondo i crash test condotti sia dalle case automobilistiche sia dai soggetti indipendenti. Le tecnologie di sicurezza avanzate, come i sistemi di avviso di collisione frontale e di angolo cieco, dovrebbero essere una regola piuttosto che l’eccezione nella scelta delle principali caratteristiche di sicurezza del tuo nuovo crossover.

2. Posti a sedere flessibili

Indipendentemente da come intendi utilizzare il tuo crossover, lascia sempre spazio alla flessibilità. Dovresti scegliere un veicolo che ti consenta di regolare i sedili in avanti o indietro, aiutando ad espandere lo spazio di carico o ospitare i tuoi bambini piccoli e adolescenti per posizionarsi in modo sicuro e con più spazio per le gambe. Un sedile reclinabile è utile anche per trasportare più carico.

3. Affidabilità

Molteplici fattori possono contribuire all’affidabilità di un’auto, ma la maggior parte delle persone guarderà al marchio. Le auto più vendute sono realizzate da case automobilistiche rispettabili che sanno che i veicoli migliori richiedono un rigoroso controllo di qualità, per rimanere funzionali nel corso degli anni. Poiché un veicolo è un acquisto importante, è anche giusto spingersi su modelli che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. E le lunghe garanzie ti dicono che la casa automobilistica sostiene i suoi prodotti, dando tranquillità ai consumatori.

4. Facilità e comfort nella guida

La maggior parte dei conducenti preferisce la posizione di seduta alta di un SUV, che consente di vedere più chiaramente il traffico sulla strada. Tuttavia, non è l’unico aspetto da considerare. Ad esempio, i conducenti hanno spesso preferenze specifiche in termini di maneggevolezza e risposta. Questo è molto soggettivo, ma dovresti scegliere un veicolo che ti dia una guida confortevole e piacevole. Per questo è bene non acquistarne mai una a meno che non si sia provata su strada.

Promemoria finali prima di scegliere il tuo SUV crossover

Sebbene sia noto per la sua elevata altezza da terra, alcuni crossover sono dotati di una maggiore accessibilità al bagagliaio. Se non riesci a trovarne uno, cerca un veicolo dotato di pedane o altre caratteristiche che rendano salire e scendere poco fastidioso per i più piccoli. Ciò vale anche per il vano di carico, dove un’altezza di carico ridotta può facilitare il sollevamento di carichi più pesanti sul retro del crossover.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA