I ragazzi di terza superiore di scienze applicate della Canossiane di Monza sono andati alla scoperta di Nokia e i suoi laboratori a Vimercate mercoledì 6 marzo grazie al Tech Tour organizzato da Assolombarda. Una bella mattinata per 23 giovanissimi che hanno potuto apprezzare da vicino il settore della ricerca e sviluppo della multinazionale specializzata nella costruzioni di apparecchiature per la telecomunicazione, dopo essere stata un leader indiscusso tra la fine degli anni ’90 e primi 2000 nella vendita dei telefonini. Gli allievi per capire come funzioni la ricerca e sviluppo alla Nokia hanno anche provato a lavorare in squadra per imballare un uovo che non si sarebbe dovuto rompere cadendo da oltre cinque metri di altezza.
Tech Tourdi Assolombarda tra 1500 studenti e 62 imprese
![](https://www.ilcittadinomb.it/wp-content/uploads/2024/03/ragazzi-canossiane-da-nokia-2-1024x768.jpeg)
Questo incontro è stato reso possibile grazie ad Assolombarda che ha coinvolto 62 imprese e oltre 1500 studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte di 36 scuole superiori dei territori di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi. Sono questi i numeri del Tech Tour, l’iniziativa di Assolombarda per far conoscere ai ragazzi e alle ragazze l’innovazione, le tecnologie, i progetti di transizione digitale che le aziende stanno sviluppando. Fattori questi che, nel lungo periodo, possono impattare positivamente sui prodotti e sui processi produttivi a beneficio dell’intero tessuto socio-economico.
Per i giovani entrare nelle imprese è un’esperienza unica per vedere da vicino l’evoluzione del sistema produttivo e per incoraggiare lo sviluppo delle competenze legate alle nuove frontiere della tecnologia, del digitale e della sostenibilità.
Promuovere l’istruzione tecnico-scientifica e le opportunità di formazione nei settori ad alta tecnologia, oltre a orientare i giovani verso le professioni più ricercate, è l’obiettivo che Assolombarda si propone con il Tech Tour.
Tech Tour di Assolombarda per costruire il futuro dei giovani
![](https://www.ilcittadinomb.it/wp-content/uploads/2024/03/ragazzi-canossiane-da-nokia-4.jpeg)
Un’iniziativa che si inserisce in un discorso strategico molto più ampio volto a ridurre il mismatch tra competenze ricercate dalle imprese e quelle oggi disponibili nel mercato del lavoro. Un’emergenza che sta creando criticità alle imprese in termini di sviluppo e applicazione di nuove tecnologie e che rischia di rallentarne la competitività. Le aziende brianzole coinvolte sono state: A. Agrati; Alfa Laval; Bausch & Lomb IOM; Eitowers; Elesa; Hydro Extrusion Italy; Nokia Solutions and Networks Italia; Project Automation; Rovagnati; SAP Italia; Schindler; SOL Group; STMicroelectronics; VELP Scientifica. Mentre le scuole brianzole che hanno preso parte sono state: Collegio Villoresi di Monza; IIS Europa Unita di Lissone; IIS Mapelli (Monza; IIS Einstein (Vimercate);; ITI Pino Hensemberger (Monza); ITI Fermi (Desio); Istituto Maddalena di Canossa (Monza); IIS Mosè Bianchi (Monza).
Da oltre vent’anni, Assolombarda è a fianco delle istituzioni scolastiche attraverso numerose iniziative di orientamento dedicate ai giovani per la costruzione del proprio percorso formativo e professionale. In particolare, i progetti e le attività come il Tech Tour sono indirizzate alla conoscenza dei settori produttivi e delle professioni aziendali, alla promozione della cultura d’impresa e dell’imprenditorialità, all’approfondimento delle nuove competenze e degli strumenti per la ricerca attiva del lavoro.