Powered by

Tecnologia e lavoro, la Brianza celebra Bruno Murari e i Mems

Premi speciali al mondo del lavoro ai BtoB Awards 2022: riconoscimento alla carriera a Bruno Murari, papà dei MEMS.
Monza BtoB Awards 2022
Monza BtoB Awards 2022 Fabrizio Radaelli

La serata dedicata ai BtoB Awards 2022, alla Villa reale di Monza, ha garantito anche il palcoscenico per la consegna di alcuni premi speciali.
Quello alla carriera è stato assegnato a Bruno Murari, 86 anni e l’entusiasmo di un ragazzo nel ricercare nuove soluzioni: l’ingegner Murari, veneto d’origine e monzese d’adozione, viene considerato il padre dei MEMS (Micro Electro Mechanical Systems). Il premio è stato consegnato a Murari da Cristiano Puglisi, direttore de il Cittadino. Murari, ricercatore noto a livello internazionale, dal 1961 lavora alla STMicrolectronics.

Tecnologia e lavoro: Benedetto Vigna

Uno dei suoi «discepoli» è Benedetto Vigna, ex STMicrolectronics, dallo scorso anno amministratore delegato della Ferrari di Maranello. Vigna è l’esempio di un «cervello» in fuga (ha lavorato anche negli Stati Uniti) infine tornato in Italia. Un ritorno reso possibile grazie anche alla grande stima che Vigna ha per Murari.

«In Italia – ha spiegato Murari – bisogna stimolare i giovani a rischiare. STMicrolectronics è un concentrato di talenti. Il mio sogno è quello di riuscire a far diventare la Pianura Padana una High Tech Land».

Tecnologia e lavoro: Bolton Group

Un premio speciale è stato attribuito al Bolton Group, 11mila dipendenti, presente in 150 Paesi. Bolton Group a Cermenate in provincia di Como ha un impianto che ogni anno «sforna» 600 milioni di scatolette di tonno: è il secondo al mondo, punta a diventare il primo nel 2025.

Tecnologia e lavoro: Gianni Caimi

Lo stesso Gruppo dispone anche di un sito a Nova Milanese che produce detergenti. Alla cerimonia di premiazione è intervenuto anche Gianni Caimi, presidente della sede territoriale di Monza e Brianza di Assolombarda.
«Il mio – ha commentato – non è un autoincensamento, ma devo riconoscere come quasi tutti i settori stiano andando bene. Non abbiamo, per esempio, richieste di cassa integrazione, a conferma del buon momento attraversato dalle imprese di questi territori. Ma voglio comunque ricordare come il denaro del Pnrr sia un debito, da estinguere nel 2058».