Design, terzo Compasso d’Oro per Caimi Brevetti di Nova Milanese

Terzo Compasso d'Oro per la Caimi Brevetti di Nova Milanese. Oltre a una Menzione d’onore nelle premiazioni all'Adi Design Museum.
Caimi Brevetti Nova Milanese
Caimi Brevetti Nova Milanese Compasso d’Oro Felicia Arvid

Da Flap a Klipper. Per la Caimi Brevetti di Nova Milanese è il terzo Compasso d’oro. Oltre a una Menzione d’onore. L’azienda novese, fondata dal cavaliere Renato Caimi nel 1949, ha ricevuto il più prestigioso riconoscimento del Design Italiano. L’ultimo risaliva al 2016, conquistato per “Flap” pannello fonoassorbente per il design di Alberto e Francesco Meda.

Terzo Compasso d’Oro per Caimi Brevetti: con Klipper di Felicia Arvid

Quest’anno il nuovo elemento porta il nome di “Klipper” e la firma della giovanissima designer Felicia Arvid. E non è mancata una certa emozione nel vedere sul palco della cerimonia allestita nella nuova Piazza Compasso D’oro, sede dell’Adi Design Museum, un incontro speciale di generazioni: Renato Caimi, 96 anni compiuti a marzo, Giorgio Caimi, quartogenito della dinastia Caimi che guida l’azienda con Gianni, Franco e Renzo e Felicia Arvid, giovane talentuosa che di anni ne ha soltanto ventotto.

Terzo Compasso d’Oro per Caimi Brevetti: l’incontro vincente al Salone del Mobile

Renato Caimi e Felicia Arvid si sono incontrati per caso (o forse no) in occasione del Salone del Mobile di Milano, all’interno del cosiddetto “Padiglione Satellite”, vera fucina di creatività e di dinamismo progettuale.
Da quell’incontro è nato Klipper, un nuovo elemento della produzione Snowsound di Caimi Brevetti. Klipper, in particolare, è un pannello fonoassorbente a parete che presenta delle forme, ottenute tramite clips in acciaio inox, che evocano il movimento delle dune di sabbia, sinuose e ondeggianti. 

Terzo Compasso d’Oro per Caimi Brevetti: le dichiarazioni

«Ho percorso il mio cammino lavorativo – afferma Renato Caimi collaborando con designer e architetti di età, nazionalità, esperienza e personalità molto diverse tra loro, ma in ognuno ho sempre cercato di cogliere la voglia di realizzare progetti non solo originali ma sempre orientati a migliorare davvero la vita delle persone. Anche con Felicia Arvid è stato così» 

«Mi ha immediatamente catturato – commenta Felicia Arvidla grande propensione e disponibilità di tutta l’azienda nel cogliere e fare proprie le mie visioni creative e potenzialità espressive. Il progetto di Klipper si è sviluppato con grande naturalezza, grazie anche al forte bagaglio tecnologico e alla capacità produttiva di Caimi».

Caimi Brevetti Nova Milanese
Caimi Brevetti Nova Milanese

Caimi Brevetti premiata anche con la Menzione d’Onore

Le idee sono l’unico capitale dell’uomo” ha sempre sostenuto il fondatore dell’azienda. Idee da tutelare con il brevetto. Il primo, in assoluto, per l’azienda, ora in via Brodolini, risale alla fine degli anni Cinquanta e ha “tutelato” i pranzi degli operai degli anni ’50, un portavivande passato alla storia con il corrispondete termine milanese di “schiscetta”. Da allora sono passati tanti anni e la tecnologia si è evoluta. Caimi Brevetti non solo è al passo con i tempi, ma li anticipa. Si “respira” il futuro in Open Lab, avveniristico complesso costituito da ben sette laboratori, che ha ricevuto la Menzione d’onore in occasione dell’ultima Cerimonia del Compasso. Perché creare sette laboratori in azienda? Semplice: perché Caimi Brevetti sostiene da sempre che senza innovazione permanente, non possono esistere impresa, design e prodotto.