Rinnovabili in Brianza: Eni e Dell’Orto, alleanza per un nuovo impianto fotovoltaico

Nuovo progetto energetico di Plenitude (Eni) e la seregnese Dellorto: un impianto fotovoltaico per alimentare l'azienda di Cabiate.
La DELLORTO, azienda fondata a Seregno, oggi con sede a Cabiate, ha compiuto 90 anni

Nascerà a Cabiate il  nuovo progetto energetico di Plenitude (Eni) e la seregnese Dellorto.

La multinazionale e l’azienda brianzola specializzata nella costruzione di carburatori, sistemi di iniezione elettronica e componenti elettroniche, hanno firmato un accordo di Energy Performance Contract (EPC) per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 1,35 MWp per alimentare con energia solare lo stabilimento Dellorto nell’ottica di una maggiore sostenibilità.

Rinnovabili in Brianza: Eni e Dell’Orto, accordo per 10 anni

Grazie alla formula contrattuale gli interventi verranno realizzati, finanziati e garantiti da Plenitude mentre Dellorto pagherà un corrispettivo fisso per 10 anni, relativo alla fornitura dell’energia elettrica prodotta dall’impianto con maggiore certezza della spesa e migliorando l’efficienza energetica. Poi l’azienda acquisirà la titolarità dell’impianto.

Rinnovabili in Brianza, Eni: “Ampio progetto di collaborazione”

Questo accordo, che si inserisce in un più ampio progetto di collaborazione congiunta di Eni Sustainable B2B e Dellorto, è in linea con la nostra strategia di creare valore attraverso la transizione energetica e di azzerare, entro il 2040, le emissioni nette di Co2 Scope1, 2 e 3 – ha commentato Pasquale Cuzzola, Direttore Retail Italian Market di Plenitude – Siamo quindi lieti di mettere a disposizione le nostre soluzioni energetiche per l’autoproduzione e impianti tecnologicamente avanzati che consentiranno un uso più efficiente e sostenibile dell’energia e di ridurre anche i relativi costi”.

Rinnovabili in Brianza, Dell’Orto: “Imprescindibile per la transizione energetica”

Luca Dell’Orto, amministratore Delegato di Dell’Orto S.p.A., ha dichiarato: “Anche per le aziende del nostro settore i requisiti di sostenibilità stanno diventando cogenti, all’interno di questi la transizione energetica è un pilastro imprescindibile. In quest’ottica si inserisce l’accordo con Plenitude, un progetto importante che ci consente un notevole passo avanti verso l’utilizzo di energia pulita, garantendoci allo stesso tempo un efficientamento energetico ed un miglioramento di immagine verso i clienti”.