La scalata di Mediaset su Rai way parte dalla Ei towers di Lissone

Il Cda di Mediaset ha dato il via libera alle condizioni dell’offerta della controllata Ei Towers su Rai Way “per costruire un’aggregazione nazionale dell’ infrastruttura di trasmissione televisiva”.
La scalata di Mediaset su Rai way parte dalla Ei towers di Lissone

Ei Towers, società controllata da Mediaset col 40% e con sede a Lissone, ha lanciato un’Opa su Rai Way, la società delle torri di trasmissione Rai. L’operazione, che ha avuto l’assenso del Cda Mediaset, avrà un valore di 1,225 miliardi, circa 851 milioni in contanti e quasi 374 in azioni.

«Per ciascuna azione ordinaria Rai Way portata in adesione all’offerta – si legge in una nota – l’offerente riconoscerà agli azionisti un corrispettivo rappresentato da una componente in contanti, pari a Euro 3,13 (corrispondente a circa il 69% della valorizzazione complessiva di ciascuna azione ordinaria Rai Way), e una componente azionaria, costituita da n. 0,03 azioni ordinarie EI Towers di nuova emissione (corrispondente a circa il 31% della valorizzazione complessiva di ciascuna azione ordinaria Rai Way).

Ei Towers sottolinea l’intendo di creare «un grande operatore unico nazionale nel settore” ma che “continuerà a garantire l’accesso alle infrastrutture a tutti gli operatori radiotelevisivi, in modo indipendente, secondo termini trasparenti e non discriminatori».

Il lancio dell’Opa di Ei Towers su Rai Way, sarà preceduto da un’assemblea straordinaria degli azionisti Ei Towers per deliberare un aumento di capitale. Aumento che ha gia’ avuto oggi l’assenso dal Cda del principale azionista, Mediaset.