Powered by

Il Salone del mobile e Leonardo Lissone fa sedere l’Ultima cena

«Have you ever seen the chairs?». Ovvero, non avete mai visto le sedie? Sono quelle dell’Ultima Cena, il celebre dipinto di Leonardo da Vinci. Tredici designer e 13 aziende per realizzare le 13 sedie di Gesù e degli Apostoli. Un progetto che porta Lissone al Fuorisalone del Salone del mobile di Milano.
Lissone, le sedie di Leonardo e il progetto di Ghigos Ideas
Lissone, le sedie di Leonardo e il progetto di Ghigos Ideas

«Have you ever seen the chairs?». Ovvero, non avete mai visto le sedie? Sedie non qualsiasi. Quelle dell’Ultima Cena, il celebre dipinto di Leonardo da Vinci. Tredici designer e 13 aziende per realizzare le 13 sedie di Gesù e degli Apostoli.

In occasione del Fuori Salone 2013, la frizzante vetrina del Salone del Mobile di Milano in corso in questi giorni, Lissone c’è anche in una veste decisamente innovativa. «Ghigos Ideas», studio d’arte monzese, ha presentato in anteprima a Milano l’installazione «(1:13) Le tredici sedie mai dipinte nell’Ultima Cena di Leonardo».

Una mostra, organizzata nell’ambito del progetto «Atto di Fede», sostenuto da SuperEgo in collaborazione con il Comune di Lissone, Apa Confartigianato Monza e Brianza, Progetto Lissone, Lissone Duc, per presentare i progetti dei 13 designer che hanno interpretato queste sedute rimaste fino ad ora nascoste. Successivamente 13 aziende lissonesi e brianzole operanti nel settore del legno e dell’arredo, si occuperanno della loro realizzazione. In autunno le sedie verranno poi esposte al Museo di arte contemporanea di Lissone, dove saranno in programma una serie di incontri correlati.

Un’opera d’arte emblematica, l’Ultima Cena di Leonardo, si offre a nuove lettura: guardando oltre quella scena, per una volta si prova ad intuire e a tratteggiare le 13 sedie che accoglievano gli Apostoli e Gesù: 13 designer sono stati invitati a dare la loro personale interpretazione per queste sedute fino ad ora trascurate. Sedute che richiamano l’artigianalità brianzola, il design, il mobile. Le aziende che realizzeranno le sedie sono: Mia Srl di Macherio, Dassi Albano di Dessi Fausto e C. Snc e Ac Srl di Lissone, Arredamenti Perego di Muggiò, Gv di Villa Gianluca di Lissone, Cazzaniga Silvano di Lissone, Galbiati Natale e Figli di Lissone, Cereda Softline di Vedano al Lambro, Citterio Fratelli di Lissone, Finessi & Gambini Snc di Muggiò, Gd di Valter Guidetti & Stefano Dassi di Biassono, Arosio Carlo di Lissone e Sangalli Arredamenti di Lissone.