Il caso Alcatel-Lucent alla Camera Nel primo intervento di Rampi (Pd)

Il neo-onorevole Roberto Rampi nel suo primo intervento alla Camera ha portato all’attenzione nazionale la situazione dei lavoratori di Vimercate, alla vigilia di otto ore di sciopero che i lavoratori avevano proclamato per martedì.
Vimercate, Roberto Rampi alla Camera dei deputati
Vimercate, Roberto Rampi alla Camera dei deputati

«Signor Presidente, intervengo per sollecitare un’interrogazione sul caso Alcatel-Lucent Italia Spa che riguarda un settore fondamentale del Paese». Il neo-onorevole Roberto Rampi, eletto per il Pd, nel suo primo intervento alla Camera ha portato all’attenzione nazionale la situazione dei lavoratori di Vimercate, alla vigilia di otto ore di sciopero che i lavoratori avevano proclamato per martedì.

«Il caso di Alcatel-Lucent – ha detto – riguarda duemila lavoratori in questo Paese che in crisi non si possono dire visto che lavorano in uno dei settori trainanti dell’economia mondiale in questo momento, seicento dei quali si occupano di ricerca e sono stati in questi anni, almeno negli ultimi quattro o cinque, tra i migliori ricercatori in campo mondiale rispetto a tecnologie come quelle del wireless e della fibra ottica. In realtà, il problema di Alcatel-Lucent è un problema che riguarda la capacità di investimenti nelle nuove tecnologie del nostro Paese»

Nell’intervento Rampi ha ricordato che i lavoratori vimercatesi sono in attesa di notizie rispetto a un accordo siglato nel giugno 2012 che vedeva la possibilità di rilancio occupazionale.