Giovani designer stranieriospitati dalla Brianza

Monza – Cresce il popolo dei creativi che si mette in proprio e fa impresa: in Italia complessivamente sono più di 4.600 le imprese attive nel design industriale e della moda e in un anno sono aumentate del 2%. Anche se circa il 20% di quelle nate nel 2009 sono “figlie della crisi”, creativi che per restare sul mercato si sono messi in proprio. Circa la metà di designer industriali e di disegnatori di moda ha un’impresa individuale, sono in maggioranza uomini (57%) e i giovani under 40 rappresentano il 30% del totale. E i titolari di imprese creative legate al design sono soprattutto italiani: solo il 9% è straniero. E’ quanto emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese. E la Brianza “adotta” i creativi stranieri: la Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Innovhub Azienda Speciale per l’innovazione promuove l’iniziativa “un designer internazionale per l’impresa”, grazie alla quale le imprese della Brianza dei settori legno-arredo e tessile-moda potranno ospitare gratuitamente un giovane designer internazionale per alcuni mesi di stage. “Il design– ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – rappresenta una risorsa fondamentale, soprattutto per la Brianza, considerata storicamente la culla del design italiano, territorio dove la creatività si è sposata con l’estetica e la capacità produttiva. Anche questa iniziativa, come le altre che stiamo promuovendo, dal Tavolo del Design al passaporto del mobile, ha l’obiettivo di sostenere le numerose eccellenze del territorio per rafforzarne il posizionamento internazionale.”

La Brianza “adotta” i creativi stranieri La Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Innovhub Azienda Speciale per l’innovazione promuovono l’iniziativa “un designer internazionale per l’impresa”: le imprese della Brianza dei settori legno-arredo e tessile-moda potranno ospitare gratuitamente un giovane designer, formato nelle migliori scuole di specializzazione delle Fiandre (Belgio), per alcuni mesi di stage, a partire da settembre 2010. Sarà selezionato il profilo del designer che risulta più affine con le attività delle imprese aderenti all’iniziativa. Le imprese non dovranno sostenere alcun costo per gli stagisti ospiti in quanto le loro spese di viaggio, vitto e alloggio sono coperte dal programma comunitario “Leonardo”. Adesioni entro il 28 febbraio 2010. Per informazioni: tel. 039-2807535; 0285155230 e-mail: innovhubmonza@mb.camcom.it; bonetti.ilaria@mi.camcom.it.

Le imprese del design In Italia complessivamente sono più di 4.600 le imprese attive nel design industriale e della moda in Italia e in un anno sono aumentate di circa il 2%. Anche in Lombardia, cresce del 1,2% in un anno il popolo di designer industriali e di disegnatori di moda che si mettono in proprio: sono complessivamente più di 1.205 le imprese attive nel design industriale e della moda, distribuite tra Milano (534), Como (210), Brescia (105), Bergamo (104), Varese (80) e Monza e Brianza (77).

L’identikit dei designer I titolari di imprese individuali attive nel design della moda e industriale in Italia sono in maggioranza uomini (57%) e i giovani under 40 rappresentano il 30% del totale. E i titolari di imprese creative legate al design sono soprattutto italiani: solo il 9% è straniero. Anche in Lombardia il designer è in maggioranza uomo (53%) e i giovani under 40 rappresentano il 27% del totale. E i titolari stranieri di imprese creative legate al design in Lombardia rappresentano il 10%.