Powered by

Fisco, al via l’operazione “Saldo e stralcio” delle cartelle

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato il modello per presentare la domanda di adesione all’operazione “Saldo e stralcio” contenuta nella legge di Bilancio 2019.
Monza Agenzia delle entrate
Monza Agenzia delle entrate Fabrizio Radaelli

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato il modello per presentare la domanda di adesione all’operazione “Saldo e stralcio” contenuta nella legge di Bilancio 2019. Consente, alle persone in situazione “di grave e comprovata difficoltà economica”, di pagare i debiti fiscali e contributivi in forma ridotta, con una percentuale che varia dal 16 al 35 per cento dell’importo dovuto già “scontato” delle sanzioni e degli interessi di mora.

Secondo la legge questa condizione corrisponde “a persone fisiche con Isee del nucleo familiare non superiore a 20 mila euro, oppure per le quali, alla data di presentazione della dichiarazione di adesione, risulti già aperta la procedura di liquidazione prevista dalla cosiddetta legge sul sovra indebitamento”.

Il modello “SA–ST”, “saldo e stralcio” appunto, deve essere presentato entro il 30 aprile 2019 ed è disponibile, oltre che sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, anche in tutti gli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione.

Entro il 31 ottobre l’Agenzia comunicherà al contribuente l’ammontare delle somme dovute e le scadenze delle singole rate per il “saldo e stralcio” oppure, in mancanza dei requisiti gli importi dovuti calcolati secondo la cosiddetta rottamazione-ter, con le relative scadenze di pagamento.