Donne e lavoro, Acinque virtuosa per la parità di genere

Acinque parità di genere
Acinque parità di genere

Acinque figura tra i più virtuosi datori di lavoro per donne in Italia. Tutte le società del Gruppo hanno, infatti, conseguito la certificazione del sistema di gestione per la parità di genere. Un riconoscimento ottenuto dopo le opportune verifiche di RINA, multinazionale di certificazione attiva in più di settanta paesi, che ha esaminato in Italia circa duemila aziende.

Parità di genere, Acinque: “Traguardo che attesta l’impegno dell’azienda”

È un traguardo importantissimo – sottolineano il presidente Marco Canzi e l’amministratore delegato Stefano Cettiche attesta anche formalmente l’impegno dell’azienda che ha intrapreso azioni concrete, partendo dall’analisi e riduzione del Gender Pay Gap, ovvero il differenziale retributivo tra uomo e donna a parità di competenze, fino alla “tolleranza zero” verso le molestie di genere non solo fisiche, ma anche verbali, psicologiche e digitali”.

Parità di genere, Acinque premiata da Fondazione Libellula per progetto Inclusiva 5

Acinque ha, inoltre, partecipato al bando che ogni anno Fondazione Libellula attiva per selezionare l’azienda che ha intrapreso le azioni più virtuose finalizzate alla promozione e alla diffusione di buone pratiche. Grazie al progetto Inclusiva 5, che ha portato alla redazione della Policy Parità di Genere, Acinque ha vinto il premio “Libellula Inspiring Company 2022” nella categoria riservata alle aziende che hanno messo in piedi azioni chiare volte a ridurre il divario di genere a partire (anche non in maniera esclusiva) da una quota di genere da raggiungere.

Parità di genere, Acinque certificata per il secondo anno consecutivo

Per il secondo anno consecutivo, Acinque ha ottenuto il riconoscimento “Italy’s Best Employers for Women”, rilasciato dall’Istituto tedesco Qualità e Finanza (ITQF), in collaborazione con Ubermetrics Technologies e l’Istituto di ricerca economica e gestionale (IMWF). Nel 2023 più del 50% delle assunzioni di impiegati nel Gruppo saranno di genere femminile mentre ogni anno cresce la percentuale di donne manager.