Dati congiunturali terzo trimestre 2024: Monza e Brianza crescono più della Lombardia

Il fatturato della manifattura brianzola (+3,7%) è migliore rispetto a quello Lombardo e Milanese. Boom (+6%) degli ordini esteri.
Monza Camera di commercio di Milano sede di Monza
Monza Camera di commercio di Milano sede di Monza Fabrizio Radaelli

Monza e la Brianza crescono più della Lombardia: lo dicono i dati della congiuntura dell’industria relativa al terzo trimestre 2024, come emerge dalle
elaborazioni del Servizio Studi Statistica e Programmazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

La crescita tendenziale della capacità produttiva di Monza e Brianza, “colloca i volumi prodotti a un livello stabile rispetto al terzo trimestre 2023 (-0,2%), meglio rispetto al calo del dato lombardo (-1%)”. Il fatturato della manifattura brianzola (+3,7%) è migliore rispetto al dato lombardo (+0,4%) e anche il portafoglio ordini evidenzia una crescita reale maggiore rispetto a quella in Lombardia (rispettivamente +2,3% e +0,7%).

Monza e Brianza: rispetto al terzo trimestre 2023 fatturato cresciuto del 3,7%

C’è tenuta anche congiunturale: il terzo trimestre 2024 fa registrare rispetto al secondo trimestre 2024 per la produzione industriale -0,3% destagionalizzato mentre migliora il fatturato (+1,3% destagionalizzato). Migliorano le commesse acquisite dai mercati esteri (+3,2% destagionalizzato) e sono stabili quelle interne con -0,1%.

Facendo un raffronto con il terzo trimestre 2023, Monza e Brianza, a parte la produzione industriale (-0,2%), ha tutti numeri positivi: il fatturato totale è cresciuto del 3,7% (solo Milano ha fatto meglio, +3,9%, +0,4 il dato Lombardo) e ordini totali +2,3% (+1,7 Milano, +0,7% la Lombardia) con boom di quelli esteri +6%.