Cgia di Mestre: Milano e Monza sul podio. Abitano qui le famiglie con più debiti d’Italia

Le famiglie italiane sono indebitate per un importo medio pari a 19.108 euro. Sul podio dei debiti ci sono al primo posto le milanesi, seguite dalle famiglie della provincia di Monza e Brianza
I mutui sulla casa incidono grandemente sui debiti familiari
I mutui sulla casa incidono grandemente sui debiti familiari

Le famiglie italiane sono indebitate per un importo medio pari a 19.108 euro. Nell’insieme, i «passivi» accumulati con le banche e gli istituti creditizi ammontano a 493,3 miliardi di euro. Le cifre – secondo un’indagine della Cgia di Mestre, sono riferite al 2014 e rispetto al 2013, la situazione è in leggero miglioramento. Due anni fa, infatti, ogni nucleo familiare era in «rosso» per un importo medio di 19.251 euro. Nel 2014, segnala l’Ufficio studi della Cgia, le famiglie più «esposte» con le banche abitavano in Lombardia. Al primo posto la Cgia ha riscontrato quelle residenti nella provincia di Milano, con un debito di 27.643 euro; al secondo posto quelle di Monza-Brianza, con 27.442 euro e al terzo posto le residenti a Lodi, con 26.783 euro. Appena fuori dal podio c’era Varese: il debito medio ammontava a 25.720 euro. Negli ultimi posti della graduatoria nazionale, invece, sono state i ndividuate le famiglie residenti nella provincia di Reggio Calabria, con un’esposizione di 8.720 euro, quelle di Vibo Valentia, con un debito di 8.426 euro, quelle di Enna, con 8.249 euro. Infine, le famiglie meno indebitate d’Italia si trovavano nell’Ogliastra, con un «rosso» che toccava gli 8.232 euro.

LEGGI I salari di Monza e Brianza sono calati di 220 milioni

LEGGI Gli imprenditori lombardi che abbandonerebbero l’euro

Dall’inizio della crisi al 2014, la variazione del debito medio nazionale delle famiglie consumatrici è stato del +34,2%, anche se dopo il picco massimo toccato nel 2011 (506,2 miliardi di euro) le esposizioni sono scese costantemente. L’inflazione, invece, nello stesso periodo di tempo è cresciuta del 13,6%.

Per indebitamento medio delle famiglie consumatrici italiane, tiene a precisare l’Ufficio studi della Cgia, si intende quello originato dall’accensione di mutui per l’acquisto di una abitazione, dai prestiti per l’acquisto di un auto/moto e in generale di beni mobili, dal credito al consumo, dai finanziamenti per la ristrutturazione di beni immobili.