Powered by

Box più cari per Monza: ma gli affitti costano meno

Garage o posto auto: secondo un’indagine la provincia di Monza e Brianza va controcorrente rispetto alle grandi città, dove i costi per chi acquista sono in diminuzione. Qui i box sono più cari, ma gli affitti costano meno.
Mercato box in controtendenza in provincia di Monza Brianza
Mercato box in controtendenza in provincia di Monza Brianza Pozzoni Carlo

Monza va controcorrente. E stacca un incremento dell’1,5% nel raffronto tra il primo e secondo semestre 2015. L’impresa resta un’eccezione a livello regionale. Lo evidenzia un’indagine svolta dal Gruppo Tecnocasa sulle quotazioni dei box e dei posti auto. Le rilevazioni effettuate nelle grandi città segnalano infatti come i prezzi dei box siano diminuiti dell’1,9%, quelli dei posti auto del 2,7%.

Pure i canoni di locazione sono in ribasso: meno 1,1% per i box e 0,7% per i posti auto. Monza, invece, va in positivo per i box (più 1,5%) e perde il 3,2% per i posti auto. Tra i 10 capoluoghi di provincia lombardi (nell’inchiesta mancano Lecco e Sondrio), Monza e Brescia (più 0,9%) sono gli unici centri a essere in attivo.
A Como e Mantova i valori sono rimasti invariati, mentre Milano, per esempio, accusa un meno 0,8%. I prezzi più elevati si registrano sempre nelle zone centrali, dove comunque l’offerta di box è limitata e ci sono difficoltà di parcheggio.

Il capoluogo della Brianza osserva la regola: nel centro storico un garage può costare 35mila euro. Se ci si accontenta di una locazione, il canone mensile è di 140 euro. Nelle altre zone, si tocca quota 25mila a San Biagio e nelle vie dei musicisti. La spesa per l’acquisto è inferiore vicino all’ospedale (22mila), a viale Libertà (17mila), nei quartieri San Rocco (15mila), San Giuseppe e Cazzaniga (12mila). Per gli affitti si può arrivare ai 90 euro mensili di viale Libertà. Ma l’esborso cala nelle aree della stazione Sobborghi (80), del quartiere Cederna (70) e del Rondò dei Pini (50).

«L’acquisto di un box – spiega Ada Rosafio, titolare dell’agenzia Tecnocasa Monza Ovest – può costituire un interessante forma di investimento. I contratti sono snelli e hanno durata annuale. Inoltre, chi acquista un box di prima o seconda pertinenza recupera fiscalmente in 10 anni il 50% dei costi di costruzione».

«I box – sottolinea Gianni Matera, titolare dell’agenzia Tecnocasa di via Rota – hanno ovviamente costi di gestione inferiori a quelli di un appartamento. Inoltre, dal 2008 ad oggi, le loro quotazioni sono scese in misura inferiore rispetto a un’unità abitativa. Mentre un appartamento può aver perso anche il 40%, un garage si è deprezzato del 10%. Va ricordato come, dagli anni Novanta, le norme abbiano previsto la realizzazione di almeno un box per ogni abitazione. Nelle aree dove sono presenti edifici costruiti in precedenza, i garage possono essere inferiori rispetto alle reali necessità. In contesti di più recente realizzazione, invece, solitamente l’offerta soddisfa la richiesta».