Bcc brianzole col segno positivo Colombo: «Modello vincente»

La raccolta delle banche di credito cooperativo con sede a Carate Brianza, Triuggio, Barlassina e Lesmo hanno sviluppato nelò 2012 una raccolta di 3,3 miliardi, il 5,38% in più rispetto all’anno precedente. Invariati gli impieghi che sfiorano i 2,8 miliardi.
Annibale Colombo, presidente Bcc
Annibale Colombo, presidente Bcc

Raccolta in crescita del 5,4% e impieghi stabili: sono questi i principali risultati economici del 2012 per le quattro banche di credito cooperativo della provincia di Monza e Brianza con sedi a Carate Brianza, Lesmo, Barlassina e Triuggio.

Il dato rileva la significativa performance raggiunta dalle Bcc della provincia che sono passate dai 3,13 miliardi dell’anno precedente ai 3,3 miliardi di euro del 2012. In sostanziale mantenimento rispetto al 2011 il dato relativo agli impieghi, che a fine dicembre 2012 hanno raggiunto un valore complessivo di 2,78 miliardi. Altro dato significativo quello relativo alla compagine sociale. Rispetto al 2011 i soci sono aumentati del 3,2%, passando da 9.638 del 2011 anno ai 9.947 di fine 2012. È il quadro che emerge dai dati elaborati dalla federazione lombarda delle Bcc è un sistema deciso a non arretrare, nonostante l’attenzione sulla concessione del credito imposta dalla congiuntura economica. «Gli impieghi, che rimangono allineati a quelli del 2011, danno un segnale chiaro sulla capacità delle Bcc di non ridurre le risorse economiche destinate a imprese e famiglie – ha detto Annibale Colombo, vicepresidente vicario di Iccrea Banca – A questo elemento si aggiunge il dato particolarmente positivo sulla raccolta e quello relativo al numero dei soci delle nostre Bcc. È proprio da questi indicatori che emerge la vicinanza che il nostro modello di banca mantiene nei confronti del territorio». Le quattro Bcc della provincia di Monza e Brianza sono organizzate in 73 sportelli e contano 636 dipendenti.