Trasporti, Ancma: aprile in calo per moto e scooter, bene l’elettrico

Calo dell'8,9% nelle immatricolazioni di moto e scooter ad aprile secondo i dati Ancma. Bene al contrario il settore elettrico.
Una postazione di bike sharing: le bici sono elettriche
Una postazione di bike sharing: le bici sono elettriche

Le immatricolazioni delle due ruote a motore ad aprile hanno fatto segnare un calo dell’-8,9%. Lo ha fatto sapere Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) sottolineando un quadrimestre 2022 comunque ancora positivo per moto e ciclomotori, in calo gli scooter, mentre si conferma positivo il settore dell’elettrico.

Dati Ancma: moto con segno meno dopo lunga crescita

La flessione sarebbe legata alle incertezze della situazione internazionale e alle difficoltà di catena di approvvigionamento e logistica.

Dai numeri emerge in particolare il segno meno delle moto (-6,5%), il primo dopo una lunga serie positiva. Scooter e ciclomotori chiudono aprile con -11,1% e -9,8% sullo stesso mese dell’anno scorso.

Dati Ancma: l’elettrico a +21,11%

In controtendenza il mercato dell’elettrico con +21,11% rispetto allo stesso mese del 2021 e 918 veicoli venduti. In calo però il numero di mezzi registrati rispetto al mese precedente esaurita la spinta degli incentivi). Comunque positivo il bilancio dei primi quattro mesi dell’anno, con una crescita del 59,98 e 4.345 veicoli targati.