Vimercate, antologica per Nespolo Mostra e sorprese allo spazio Heart

“Il Nespolo di maggio” è quasi tutto quello che occorre sapere: che è maggio, che c’è Nespolo (Ugo), poi basta aggiungere che si tratta dello spazio Heart di Vimercate dove l’artista piemontese è il protagonista di un’antologica.
Una Villa reale di Monza vista da Ugo Nespolo
Una Villa reale di Monza vista da Ugo Nespolo

“Il Nespolo di maggio” è quasi tutto quello che occorre sapere: che è maggio, che c’è Nespolo (Ugo), poi basta aggiungere che si tratta dello spazio Heart di Vimercate dove l’artista piemontese è il soggetto di un’antologica curata da Simona Bartolena e da Ivano Balestrieri. «Dai coloratissimi intarsi ai ricami, dalle sculture, alle grafiche, dai progetti per complementi d’arredo ai film. Elemento centrale della mostra è Passerella, monumentale installazione in vetro colorato realizzata nel 1998 da Barovier & Toso e presentata al pubblico a oggi solo in altre due occasioni: ad Aperto Vetro e a International New Glass del 1998».

Un ruolo da protagonisti l’hanno anche i lavori su pellicola dell’artista, notevole cineasta, protagonista anche in questo campo della scena d’avanguardia italiana degli anni Sessanta e Settanta – aggiungono ad Heart -. In mostra un angolo è dedicato alla proiezione degli spezzoni dei suoi più noti film e cortometraggi e in calendario è previsto un incontro di approfondimento sul tema. La scelta delle opere da esporre è stata affidata allo stesso Ugo Nespolo, che ha anche realizzato il divertente e fantasioso logo della mostra». Dal 6 maggio al 2 giugno in via Manin angolo via Trezzo, a Vimercate.