Monza, ingressi alla Villa reale Ecco tutti i prezzi dal 30 di ottobre

Visite alla Villa reale di Monza: fino al 29 ottobre l’ingresso al secondo piano nobile e al Belvedere scontato a 10 euro, dal giorno dopo entra in vigore il nuovo sistema di tariffe che coinvolge il secondo piano, il Belvedere e il primo piano nobile. Ecco tutti i prezzi. Visite guidate e sconti inclusi.
Monza: le racchette da tennis di Margherita di Savoia al primo piano nobile della Villa reale
Monza: le racchette da tennis di Margherita di Savoia al primo piano nobile della Villa reale Fabrizio Radaelli

La Villa reale tira le somme dell’esordio e ha pronto il sistema di tariffe a partire dal 30 di ottobre. Con una sorpresa: fino a mercoledì 29 il prezzo del biglietto per visitare il secondo piano nobile e il Belvedere costerà solo 10 euro a persona.

Dopo avere registrato oltre 80mila visitatori nel primo mese di riapertura al pubblico, con il grande afflusso dei dieci giorni di ingresso gratuito, la reggia monzese ora è visitabile da martedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato domenica e festivi l’orario si prolunga fino alle 19 con la possibilità di entrare fino a un’ora prima della chiusura.

«Da giovedì 30 ottobre, la visita alla Villa prevede tariffe differenti a seconda del percorso scelto – scrive Nuova Villa Reale Monza Spa – il biglietto cumulativo da 18 euro che consente l’accesso a tutti gli spazi della Villa, il biglietto da 10 euro per gli appartamenti reali con accompagnamento alla visita e audio guida, il biglietto da 12 euro per gli appartamenti privati al secondo piano nobile e il Belvedere».

Sono previste una serie di riduzioni, ingressi speciali e omaggi «a seconda della tipologia di visitatore: ridotto per gruppi di almeno 15 persone, ridotto speciale per scuole e minori di 18 anni, gratuito per i minori di 6 anni disabili e accompagnatori tesserati Icom, giornalisti con tesserino, guide turistiche, due insegnanti per scolaresca, 1 accompagnatore per gruppo di adulti».

Con un euro e 50 centesimi in più è possibile prenotare l’orario di visita senza rischiare attese. «È attivo anche un servizio di visite guidate e percorsi guidati tematici agli appartamenti privati e al Belvedere di un’ora e mezzo, che può essere integrato con la spiegazione degli appartamenti reali al primo piano condotta dal personale già preposto all’accompagnamento per un costo di 100 euro per i gruppi, 70 euro per le scuole, e 120 euro in lingua straniera».

Gli ingressi sono programmati ogni mezz’ora e sono a disposizione audioguide gratuite. Sono in programma anche laboratori per le scuole con orari differenziati, un’ora e mezza per gli appartamenti del secondo piano nobile, due per gli appartamenti reali del primo piano e due ore e mezza per entrambi. «Per garantire un servizio continuo e accurato il call center della Villa risponde al numero 199 15 11 40, per le chiamate dall’estero il numero è 02.89.09.69.42. È possibile prenotare la propria visita alla Villa anche su www.ticketone.it.

Inoltre «la Villa è sempre più vicina e comoda da raggiungere grazie a un servizio di navetta gratuito quotidiano che dalla stazione di Monza, con fermata in via Turati, porta all’ingresso dei cancelli della Reggia. Le partenze dalla stazione sono programmate alle ore 10, 11.30 e 14.30 mentre per si rientra, dalla Villa alla stazione alle 14, 16.30 e 19».