La galleria Villa Contemporanea di Monza e la musica d’autore di Vincenzo Zitello. Sarà lui il nuovo ospite dello spazio voluto da Monica VIlla in via Bergamo, nell’incontro in programma venerdì 7 giugno a a partire dalle 21 (ingresso libero).
Per discutere di musica, dell’arpa, per ascoltare il suono suono da uno dei più importanti interpreti dello strumento in Italia.
«Una serata dedicata alla musica, non solo attraverso le splendide note dell’arpa ma anche attraverso i suoi racconti, per ripercorrere la sua carriera e la sua formazione musicale» dice la presentazione della serata.
Vincenzo Zitello, nato a Modena ma residente in Brianza, arpista, compositore e concertista, si dedica da giovanissimo allo studio della musica suonando dapprima flauto traverso, viola e violino. Primo divulgatore e pioniere in Italia dell’arpa celtica, dal 1977 si dedica allo studio della musica bretone con gli arpisti Dominig Bouchaud e Marianning Larc’Hantec e dal 1980 è allievo di Alan Stivell, di cui è considerato l’erede musicale, perfezionandosi in arpa bardica e canto gaelico.
Ha pubblicato otto dischi come solista e ha collaborato con i maggiori artisti della scena musicale italiana ed internazionale come Franco Battiato, Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè, Alice, Tosca, Rossana Casale, Teresa De Sio. E’ stato premiato come Arpista emerito della musica irlandese.
Prosegue negli spazi della galleria la personale di Laura Santamaria “Linea Fiammeggiante” con la partecipazione di Jacopo Casadei.