La leggenda del Pizzo Badile: il libro di Bellavite con lo sconto del Cittadino

La vetta tra Italia e Svizzera tra le più celebrate del mondo dell'alpinismo: in 230 pagine la storia delle arrampicati che hanno fatto la storia.
Badile, cattedrale di granito (Bellavite editore)
Badile, cattedrale di granito (Bellavite editore)

Qualcuno la chiama la “cattedrale di granito” ed è sicuramente una delle vette più celebri del mondo dell’alpinismo: come tutte le montagne leggendarie, teatro di grandi imprese e di tragedie. Badile, anzi Pizzo Badile, piantato tra Italia e Svizzera tra val Masino e val Bondasca con i suoi 3.300 metri di altezza. Tra non troppi mesi saranno passati 160 anni dalla prima volta che qualcuno ha raggiunto la sua vetta e 90 da quando Riccardo Cassin l’ha conquistato dalla parte nord est: c’è tutto il tempo allora di leggere il volume che Bellavite editore nel 2007 ha dedicato alla sua storia e soprattutto a quelle delle più importanti spedizioni alpinistiche sulle sue pareti.

Badile, cattedrale di granito (Bellavite editore)
Badile, cattedrale di granito (Bellavite editore)

Un nuovo capitolo della collaborazione tra Bellavite editore e il Cittadino di Monza: il libro è vendita con lo sconto del 50%, quindi 14 euro contro i 28 di copertina. La redazione del Cittadino è l’unico posto in cui acquistare il libro con lo sconto: lo sportello è aperto da lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 in viale della Repubblica 160 B a Lissone. Info: 039 2169511. Non è l’unico libro in vendita con lo sconto del 50%: si trovano tutti a questa pagina

La leggenda del Pizzo Badile: il libro di Marco Volken e Giuseppe Miotti

Si chiama, semplicemente, “Badile” ed è sottolineato appunto “Cattedrale di granito”, firmato da Marco Volken e Giuseppe Miotti: il primo, classe 1965, fotografo cresciuto in Ticino che ha pubblicato libri illustrati, guide escursionistiche e saggi, il secondo, del 1954, agronomo e guida alpina, una figura chiave del mondo dell’arrampicata negli anni Settanta. Il libro di 230 pagine corredato da un ricco apparato fotografico, da schede e consigli è stato soprattutto l’occasione di celebrare all’epoca l’anniversario della scalata di Cassin.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.