Un po’ di mostre, le iniziative e tanti appuntamenti per il fine settima di Pasqua e il lunedì dell’angelo. Da non perdere le mostre di cui il Cittadino è media partner: alla Villa reale è possibile scoprire la straordinaria collezione della Johannesburg Art Gallery e, giusto a fianco, anche per il progetto dedicato ai bambini grazie ad Artkids.
Arte tra adulti e bambini anche al Rossini art site di Briosco, che ha programmato per lunedì 17 una caccia al tesoro artistica dalle 10 alle 18 negli spazi di via Col del Frejus. Per bambini e non solo, dal momento che l’iniziativa è doppia. “Le meraviglie perdute” è “un gioco per tutta la famiglia, in cui i bambini saranno invitati a sfoderare il proprio “fiuto d’artista”, superare trabocchetti e conquistare un vero tesoro”, mentre “Opere d’arte cercansi” è un per gli adulti, “mappe alla mano, con prove ed enigmi da superare. Ad ogni tappa gli Apprendisti Ciceroni del Fai forniranno una breve descrizione delle opere del parco e l’indizio successivo, indispensabile per completare il gioco”. Presente per tutta la giornata il food truck di Brianzachenutre, aperto anche l’attiguo ristorante Lear Gourmet & Relais. Ingresso: adulti 15 euro, bambini fino a 12 anni 5, famiglia (2 adulti + 2 bambini) 35, tesserati Fai 12. Info: info@rossiniartsite.com.
LEGGI il calendario con gli appuntamenti dei prossimi giorni
Tornando alla Villa reale di Monza, imperdibile anche la mostra organizzata dal Fai con le fotografie di Bazzoni, fondatore del Fondo per l’ambiente italiano, sempre con il Cittadino media partner.
Sono ancora aperte anche le ultime mostre organizzate al Museo d’arte contemporanea di Lissone, in attesa dei nuovi progetti attesi per il 22 aprile. Il Mac è aperto la domenica di Pasqua ma non a Pasquetta.
Sempre il lunedì dell’Angelo i Musei Civici di Monza – Casa degli Umiliati organizzano la tradizionale gita di “Pasquetta… nel cuore della città”. «C’è un luogo dove è possibile passeggiare per le vie di Monza, ammirarne i monumenti, scoprire il Parco, attraversare il Lambro… percorrendo pochi metri e attraversando eleganti sale. Un percorso guidato che ci permetterà di conoscere la città vista da una prospettiva “d’artista”» annunciano gli organizzatori: si parte alle 15.30, è gratis, si paga l’ingresso al museo. Prenotazioni: 039 2307126 oppure info@museicivicimonza.it.