“Il 2026 – aveva anticipato online l’associazione nel mese di dicembre, a pochi giorni dalle festività natalizie – sarà un anno speciale: una nuova edizione del Rina Sala Gallo Monza international piano competition tornerà a dare spazio ai giovani musicisti e a una comunità che continua a credere nella musica come luogo di crescita e futuro”.
Ora la macchina organizzativa si prepara a entrare nel vivo: il regolamento per partecipare all’edizione numero 28 del concorso pianistico più antico d’Italia è stato pubblicato, così come le date che ne scandiranno le diverse fasi.
Concorso Rina Sala Gallo di Monza: finale il 10 ottobre al Teatro Manzoni, tutte le date
Intanto quella della finale che, come da tradizione, si svolgerà al teatro Manzoni di Monza in collaborazione con l’Orchestra sinfonica di Milano: il giorno da segnare in agenda è il 10 ottobre, sabato.
Le tre prove sono in calendario a partire dal lunedì di quella settimana: il 5 e il 6 è prevista la prima, “a cui parteciperanno non più di 24 concorrenti”, il 7 la seconda (che ne coinvolgerà “non più di dieci”) e l’8 la terza (riservata “a non più di sei concorrenti”). A valutare i giovani talenti del piano sarà una giuria internazionale.
Concorso Rina Sala Gallo di Monza: iscrizioni dall’1 aprile per due mesi
Un passo indietro. Le iscrizioni per la preselezione apriranno il primo aprile: da quel giorno, e fino al 30 maggio, “giovani pianisti di ogni nazionalità, nati dopo il 10 ottobre 1995”, potranno presentare le proprie candidature (esclusivamente online attraverso il sito rinasalagallo.it): “Entro il 30 giugno 2026 i concorrenti selezionati – si legge nel regolamento – riceveranno un’e-mail di conferma”.
Concorso Rina Sala Gallo di Monza: che cos’è
Il concorso, promosso dall’associazione musicale Rina Sala Gallo e dal Comune di Monza, membro di Alink – Argerich Foundation e di World Federation of International Music Competition, ha cadenza biennale: l’edizione targata 2024 – la numero 27 – ha assegnato il primo premio al pianista russo Konstantin Emelyanov, classe 1994.