Sovico, il premio Luigi Cazzaniga attribuito al laboratorio Il Filo Rosso di Triuggio

Il progetto prescelto, promosso dalla Caritas, ha la finalità di favorire l'inserimento sociale delle donne provenienti da nazioni straniere
Sovico 2025 politica amministrativa premio Luigi Cazzaniga Caritas Triuggio attribuzione generale
Un momento della partecipata serata

Il premio Luigi Cazzaniga 2025 di Sovico è stato attribuito al laboratorio di cucito Il Filo Rosso della Caritas di Triuggio. È stata assegnata al progetto a sostegno delle donne e dell’integrazione sociale la benemerenza civica attribuita dal comune di Sovico. Il riconoscimento è stato consegnato nel corso della tradizionale cerimonia tenutasi al Nuovo Cinema di Sovico poco prima di Natale, durante l’applaudito concerto a cura del corpo bandistico Santa Cecilia.

Premio Cazzaniga: riconosciuto il ruolo sociale del progetto

Sovico 2025 politica amministrativa premio Luigi Cazzaniga Caritas Triuggio attribuzione consegna
Il progetto Il Filo Rosso è il fiore all’occhiello della Caritas di Triuggio

La consegna da parte della sindaca di Sovico Barbara Magni è un importante riconoscimento del valore sociale de Il Filo Rosso, che è un laboratorio inclusivo di cucito che aiuta le donne provenienti da altre nazioni a trovare una propria autonomia e integrarsi nel territorio. Le volontarie offrono un vero e proprio ausilio non solo dal punto di vista lavorativo consentendo alle donne di essere valorizzate con quanto creato, ma anche di essere un punto di riferimento sociale e di integrazione in paese. Il laboratorio è nato nel 2018, ed oggi si ritaglia uno spazio autonomo di solidarietà quale simbolo concreto di inclusione e riscatto. Qui, attraverso il cucito artigianale e sostenibile, donne straniere che vogliono inserirsi nel tessuto sociale e sentirsi parte attiva della comunità in cui vivono possono apprendere un lavoro e anche la lingua italiana per diventare protagoniste del loro futuro. Il laboratorio è stato premiato, spiegano dal Comune, «per aver generato valore sociale, spirito comunitario e attenzione alla persona, favorendo una crescita personale e un futuro autonomo e dignitoso a donne immigrate».

Premio Cazzaniga: molto prestigioso il suo albo d’oro

Sovico 2025 politica amministrativa premio Luigi Cazzaniga Caritas Triuggio attribuzione volontarie
Fondamentale per la buona riuscita della proposta sociale è il ruolo delle volontarie

Per le volontarie triuggesi un premio che riconosce quanto di bello fanno a favore delle donne, un gesto di forza e di grande altruismo che quest’anno può contare su un ambiente ideale dove poter cucire borse ed oggetti fatti a mano, ma anche per esporre le creazioni. Una realtà sociale speciale che è stata premiata tra gli applausi della platea. Il Premio Cazzaniga di Sovico è riconoscimento istituito dal comune di Sovico per la prima volta nel 1995 per ricordare il sovicese Luigi Cazzaniga, ucciso nello Zaire proprio nell’agosto di quell’anno insieme ad altri 5 italiani mentre svolgeva opera di volontariato internazionale con l’organizzazione Mondo Giusto di Lecco. In passato il Premio Cazzaniga è stato assegnato, tra gli altri, a Gino Strada, a Medici senza Frontiere, a Save The Children e al Centro di Ascolto della Caritas di Sovico, alla sezione locale dell’Unitalsi, a missionari e volontari laici che operano in Africa e Sudamerica, alla Croce Bianca, alla protezione civile locale.

L'autore

Giornalista pubblicista dal 1998, ascolto persone, racconto storie, modero eventi. Amo lo sport, ma sono molto di parte.