Premio Strega 2022: conto alla rovescia per la cinquina

La scrittrice monzese Alessandra Carati è tra i dodici finalisti del Premio Strega tra i quali mercoledì 8 giugno verrà scelta la cinquina.
Alessandra Carati
Alessandra Carati

Conto alla rovescia per la proclamazione della cinquina finalista del Premio Strega 2022: l’appuntamento è fissato per mercoledì 8 giugno a partire dalle 18.30 in diretta streaming su Rai Play. Tra i candidati – i dodici usciti dalla prima selezione – anche la monzese Alessandra Carati, autrice del romanzo “E poi saremo salvi”.

Premio Strega 2022: Andrea Vitali e Alessandra Carati

Il libro di Alessandra Carati, al premio, è stato presentato da Andrea Vitali. “E poi saremo salvi non è solo la storia di Aida, profuga bosniaca che giunge in Italia appena in tempo per sfuggire agli orrori dei massacri. È anche quella di un padre a volte padrone e a volte bambino, di una madre che comprime il profondo e a tratti disperato amore per i figli al punto di dare talvolta l’impressione di essere assente. E infine è anche la storia di due schizofrenie entrambe vere: quella che ha lacerato i Balcani e l’altra, quella che affligge Ibro, il fratello di Aida, un crudo quadro di realtà che in alcuni passaggi diventa un commosso inno alle fragilità dell’essere umano. A ciò si aggiunge il pregio della scrittura di Alessandra Carati che non si concede al di più, non ha tempo da perdere. La storia che narra è un La storia che narra è una catena priva di anelli deboli o se si preferisce un rosario laico dove ciascun grano va tenuto tra le dita il tempo necessario per meditare ciò che gli spazi bianchi lasciano intendere”.

Premio Strega: Carati e gli altri della dozzina

La cerimonia si svolge in diretta dal teatro romano di Benevento e dopo l’incontro con gli autori selezionati finora (Fabio Bacà, Dario Buzzolan, Alessandra Carati, Mario Desiati, Costanza DiQuattro, Maddalena Fingerle, Alessio Forgione, Giorgio Ghiotti, Alfredo Palomba, Antonio Pascale, Gilda Policastro, Eduardo Savarese), saranno annunciati i finalisti, la celebre cinquina (che oggi, in caso mancasse un piccolo editore, diventerebbe sestina). Conduce Stefano Coletta per la regia di Renato Giordano. Il vincitore si saprà invece giovedì 7 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.