Vimercate: nella città dell’hi-tech si sfornano i nuovi talenti dell’intelligenza artificiale

Un giovane studente del liceo Banfi di Vimercate è il vincitore italiano della prima edizione nazionale delle Olimpiadi di intelligenza artificiale.
Vimercate scuola Banfi campionati Intelligenza Artificiale
Vimercate scuola Banfi campionati Intelligenza Artificiale

Passato, presente, ma soprattutto futuro. Che Vimercate fosse terra che guarda alle tecnologie da sempre è cosa nota. Che questo si continui a riflettere anche sulle nuove generazioni lo dimostrano i fatti.

Vimercate: nella città dell’hi-tech si sfornano i nuovi talenti dell’intelligenza artificiale, il successo del team di Fabio Cigaina

È un giovane studente del liceo Banfi, infatti, il vincitore italiano della prima edizione nazionale delle Olimpiadi di intelligenza artificiale (Oia), competizione organizzata con l’obiettivo di selezionare i migliori talenti di casa sin dai banchi di scuola. In questo caso dai banchi di Vimercate.

Si chiama Fabio Cigaina e frequenta la classe 3 M e nel weekend fra il 10 e l’11 gennaio scorsi è riuscito insieme alla squadra di casa a scalzare la concorrenza proveniente da tutta la penisola all’appuntamento di Brescia dove si è tenuta la sfida di IA.

Gli studenti si sono dovuti cimentare con una sorta di versione “mini” della celebre Chat Gpt, un progetto – come spiega Paolo Mazza, uno dei docenti di informatica del Banfi che hanno guidato gli studenti nel percorso – «che consiste nel creare un modello di intelligenza artificiale che capisce il rapporto logico tra frasi scritte in linguaggio naturale. Il modello – precisa – viene addestrato attraverso un dataset del tipo fact-checking, che contiene affermazioni e informazioni che le supportano o le smentiscono». In pratica attraverso le interazioni, l’intelligenza impara. Occhio e croce quel che sta avvenendo in dimensioni macro con i grossi sistemi di IA.

Vimercate: nella città dell’hi-tech si sfornano i nuovi talenti dell’intelligenza artificiale, la fase europea a Lubiana a febbraio

Con l’obiettivo nazionale centrato, per Fabio Cigaina e il suo team ora si apre la partita internazionale e, in prospettiva, anche quella mondiale. Il prossimo appuntamento sarà infatti con l’International Artificial Intelligence Olympiad (Iaio) che si terrà dal 23 al 27 febbraio prossimi a Lubiana, in Slovenia. Qui a competere saranno le squadre provenienti da tutta Europa.

E i vincitori staccheranno il ticket per la sfida mondiale (arrivata alla terza edizione) che, dopo Pechino, si svolgerà ad agosto ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Per Fabio Cigaina non si tratta in realtà del primo successo in materia di sfide. Già nel febbraio del 2025 il giovane vimercatese aveva guidato al successo la squadra di casa alle Olimpiadi di informatica, qualificandosi quest’ultima come migliore squadra del biennio, mentre a settembre aveva conquistato il bronzo nella sfida individuale. Con Fabio, la squadra del liceo brianzolo era rappresentata da Davide Raffaele, Nicholas Bamber ed Enrico Di Bacco che nelle fasi preliminari hanno ottenuto ottimi risultati, sfiorando soltanto l’accesso alla finale. Per Raffaele davvero un soffio. Ora si ricomincia, con l’obiettivo di raggiungere il traguardo più alto, quello di agosto.

Vimercate: nella città dell’hi-tech si sfornano i nuovi talenti dell’intelligenza artificiale, le Olimpiadi

Le Olimpiadi di intelligenza artificiale sono un evento promosso e organizzato dall’Associazione nazionale Programmazione competitiva (Anpc), con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’intelligenza artificiale e della programmazione tra le giovani generazioni.

L'autore

Giornalista professionista dal 4 luglio 2008, mi sono occupata per lo più di cronaca. Politica, nera e giudiziaria per quotidiani nazionali e settimanali locali. Dallo scorso settembre sono tornata a ilCittadino. Amo la fotografia e i cani perché non usano parole. Che sono preziose. Sono più i dolori delle gioie, ma il giornalismo, per me, è ancora il Mestiere. Con la maiuscola.