Vimercate aprono le iscrizioni dell’Utl con grandi novità

Torna l'Università del Tempo Libero con nuovi insegnanti al TeatrOreno e l'impegno della Biblioteca

Dopo lo stop imposto dalla pandemia e un periodo di lezioni a distanza torneranno in aula al TeatrOreno gli allievi dell’Università del Tempo Libero, con anche alcune novità.

Vimercate: nuovi insegnanti per l’Utl con la biblioteca

Un ritorno fortemente voluto dall’ Amministrazione comunale di Vimercate che, grazie all’intesa con la parrocchia di San Michele per utilizzare la sala teatrale, si prepara ad accogliere le centinaia di persone iscritte ai vari corsi proposti dal Comune. Significativo il passaggio nella gestione dell’iniziativa al settore culturale, in particolare all’impegno organizzativo della Biblioteca Civica di Vimercate, con cui è iniziato un importante dialogo anche per i contenuti dei corsi.

Vimercate: l’assessore Lah “Questo è un servizio molto richiesto”

“La richiesta per il ritorno di questo servizio era continua, segnale dell’importanza che ricopre per i cittadini. – ha spiegato l’assessora alle attività culturali Elena Lah – La ripartenza è stata possibile grazie a un lavoro di squadra che ha visto i promotori dell’UTL lavorare a fianco del Comune, in particolare della Biblioteca, rendendo possibile un ritorno importante per la cultura e la formazione continua delle persone.

Vimercate: aperte le iscrizioni all’Utl

Il progetto di UTL va avanti ormai dal lontano 1987 per diffondere cultura ed educazione alla cittadinanza indipendentemente dall’età anagrafica. Le lezioni partiranno ufficialmente giovedì 6 ottobre, mentre il 3 ottobre si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, per un’utenza che può arrivare fino a 516 iscritti suddivisi in due turni da 258 allievi ciascuno. Le materie spaziano dalla filosofia alla storia dell’arte, passando per la letteratura femminile e le scienze ambientali. Le iscrizioni si ricevono presso la Biblioteca Civica di Vimercate di Piazza unità d’Italia 2g da martedì 5 luglio fino al 13 agosto 2022. Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il giovedì in due turni: dalle 15 alle 17 e dalle 17 alle 19. Il costo di iscrizione è di € 80. Ogni iscritto riceverà una e-mail di accettazione in cui saranno comunicati il turno di assegnazione e le modalità e i tempi per il pagamento. L’iscrizione sarà convalidata a pagamento avvenuto.